USA: amb. Eisenberg restituisce all’Italia lettera di Don Bosco e mosaico policromo dell I-II secolo d.C.

11-07-2019 14:38 -

GD - Roma, 11 lug. 19 - L’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Lewis M. Eisenberg, ha restituito al generale di Divisione Claudio Vincelli, comandante della Divisione Unità Specializzate Carabinieri, due straordinari beni appartenenti al patrimonio culturale italiano e recuperate grazie ad indagini condotte dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e dal Federal Bureau of Investigation (FBI) nell’ambito della azione di contrasto svolta per arginare il traffico di beni artistici rubati o illegalmente sottratti dall’Italia.
Si tratta di una lettera di San Giovanni Bosco alla Duchessa Agnese Boncompagni Ludovisi, datata 30 luglio 1867, e un mosaico policromo (cm 95x92x37) risalente al I-II secolo d.C., raffigurante il volto di un satiro.
Il furto della lettera di San Giovanni Bosco era stato denunciato il 13 luglio 2016 dal principe Nicolò Boncompagni Ludovisi, legittimo discendente del casato dei Principi di Piombino. Le indagini del Comando Carabinieri TPC hanno permesso di stabilire che il bene era stato venduto, nel 2016, su una piattaforma e-commerce, da un cittadino statunitense residente a New York e, successivamente, da un ricco imprenditore americano residente in California. Gli elementi investigativi acquisiti, nel 2018, forniti all’Ufficio FBI presso l’Ambasciata USA a Roma e a quello di Los Angeles, hanno consentito di avviare le procedure di recupero del bene.


Fonte: Carlo Rebecchi