Ad Atene “Cartellone d’Estate” dell’iniziativa “Tempo Forte Italia-ελλάδα 2019”

10-07-2019 16:37 -

GD – Atene, 10 lug. 19 - Il “Cartellone d’Estate” dell’iniziativa culturale “Tempo Forte Italia-Ελλάδα 2019” presenta una serie di eventi variegati e di qualità che spaziano dalla musica alla danza, dal teatro alla didattica, senza dimenticare le arti figurative, il cinema e l’editoria per accontentare ogni tipologia di pubblico, anche i più piccoli. L’obiettivo
resta quello di favorire gli scambi tra Italia e Grecia, basandosi sulla naturalezza dei contatti e creando un filo diretto tra chi produce e chi consuma cultura. La ricchezza di questo Cartellone si deve anche all’importante collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali –Direzione Generale Spettacolo, con il Ravenna Festival, con il Festival di Atene ed Epidauro e con molti altri rilevanti attori.
Cultura, Interscambio, Dialogo e Novità sono le parole chiave del programma estivo di “Tempo Forte Italia-Ελλάδα 2019”. L’attuale edizione del Festival di Atene ed Epidauro, una delle più celebri manifestazioni culturali di Grecia, quest’anno “parla italiano” grazie alla presenza di artisti e/o di produzioni nostrane di prim’ordine.
Si è partiti con l’”Oedipus” di Robert Wilson (21 e 22 giugno) al Teatro di Epidauro, spettacolo realizzato in collaborazione con la Scuola del Teatro Stabile di Napoli, progetto di Change Performing Arts direttore Franco Laera e commissionato e co-prodotto da Conversazioni /Teatro Olimpico di Vicenza Teatro Stabile di Napoli / Teatro Nazionale direttore Luca De Fusco.
E poi si è proseguito con le masterclass degli italiani Andrea De Rosa e Gabriele Vacis (fino al 16 luglio) nell’ambito della Scuola Internazionale Estiva di Dramma Antico localizzata nell’area dell’antica Epidauro. Con Andrea De Rosa viene esplorato il ruolo del “messaggero” mentre con Gabriele Vacis si esercita il metodo di recitazione Schiera.
Un evento assolutamente da non perdere è il concerto “Le Vie dell’Amicizia”, portato dal Ravenna Festival e dall’“Orchestra Giovanile Luigi Cherubini” e diretto dal maestro Riccardo Muti nella magica cornice del Teatro dell’Erode Attico. Artisti italiani e greci si uniranno per intonare le note del monumentale affresco beethoveniano, la “Sinfonia No. 9”, vero e proprio inno all’Europa ed alla fratellanza tra i popoli. La scelta di Atene è ricca di significato dopo che il viaggio de “Le Vie dell’Amicizia” ha toccato, nelle precedenti edizioni, altre grandi città quali Gerusalemme, Il Cairo,Teheran, Mosca, New York, Nairobi, Tokyo e Kiev. Il concerto della capitale greca viene ripetuto a Ravenna l’11 luglio, ancora una volta sotto la generosa direzione del maestro Muti, ed in uno spirito di condivisione attraverso l’arte e la cultura.
Un palcoscenico fluttuante ospita le performance “Blu" e "Arlecchin dell'onda" nell’ambito del progetto di navigazione teatrale a vela Teatridimare nel porto della Vecchia Epidauro (15 luglio).
Ma questo è anche un Cartellone “in movimento” grazie alla Fondazione Nazionale della
Danza/Aterballetto che ha presentato, in una serata (il 10 luglio), due delle coreografie più applaudite del repertorio della compagnia: Wolf di Hofesh Shechter e BLISS di Johan Inger.
Sempre Aterballetto porta all’antica agorà un innovativo progetto site specific di danza e fotografia per spazi urbani, naturali o storici (l’11 luglio) con sei giovani coreografi e sei ballerini le cui performance vengono immortalate dalla lente di Costas Ordolis, noto fotografo greco, ed esposte all’Istituto Italiano di Cultura di Atene (dal 15 luglio al 10 settembre).
Percorrendo ancora il ponte ideale che collega Ravenna alla Grecia, e per non dimenticare
l’importante retaggio bizantino che accOmuna i nostri Paesi, l’11 luglio si inaugura alla Rotonda di Galerio a Salonicco la mostra “Lo splendore del mosaico. Originali e repliche da Salonicco e Ravenna”, organizzata dalla Direzione dei Musei Archeologici, Mostre e Programmi Educativi del Ministero della Cultura greco e dalla Sovrintendenza Archeologica della città di Salonicco in collaborazione con il Comune di Ravenna.
A settembre (dal 7 al 28 settembre) è invece la Grecia ad andare a Ravenna con “Analecta/Αναλεκτα”, personale della pittrice greca Maria Kompatsiari.
Dal 20 luglio l’artista Venia Dimitrakopoulou espone a Syros il suo “Futuro Primordiale”, prendendo spunto dalla riuscita trilogia effettuata in Italia.
Gli splendidi rilievi, eseguiti con la tecnica dell’acquerello, dei pavimenti a mosaico di alcuni monumenti dell’isola di Coo arricchiscono il Palazzo del Gran Maestro di Rodi dal 26 luglio, grazie alla mostra realizzata dalla Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA) in collaborazione con la locale Sovrintendenza del Dodecanneso.
Non c’è 2Cartellone” senza cinema e per questo vi sono i tre grandi classici all’Athens Open Air Film Festival con pellicole senza tempo: “Amarcord” di Federico Fellini, “Blow Up” di
Michelangelo Antonioni (24 luglio), “Il Sorpasso di Dino Risi (23 agosto).
Da citare anche la V Rassegna itinerante del cinema italiano intitolata “Aroma d’Italia” ed i “10 corti in giro per il mondo”, oltre ad altri appuntamenti dedicati sempre alla “settima arte”.
Quelli sopraesposti sono solo alcuni fra gli eventi più significativi contenuti nel programma estivo di Tempo Forte, che offre ancora molto in termini di teatro (come “Le Danaidi” di Andrea Calbocon Natasha Triantafylli, sempre all’interno del Festival di Atene ed Epidauro), musica (con la V edizione della tournée greca dell’Italian Lyric Ensemble), editoria (con le presentazioni de “L’Ultimo Rebetiko” di Jorgos Skambardonis e del libro "Idealismo e Opportunismo della Cultura Italiana 1943-1948” del prof. Alessandro Masi) e di arti visive (con la partecipazione di artisti italiani all’Athens Photo Festival e la presenza di Valerio Rocco Orlando alla collettiva “Can Art Aid in Resolving Conflicts?”).
Per maggiori informazioni a consultare i siti ed i profili twitter dell’Ambasciata
(@ItalyinGreece) e dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene (@IICAtene).
#TempoForte2019 #grandepresenzaitaliana



Fonte: Redazione