Carta d’identità elettronica a Vienna, Atene e Nizza, sottosegr. Merlo: “Una risposta concreta per i nostri connazionali in Europa”

09-07-2019 18:44 -

GD - Roma, 9 lug. 19 - “Carta d’identità elettronica anche per gli italiani nel mondo: finalmente! Un'altra risposta concreta da parte del nostro governo alle richieste dei nostri italiani all’estero”. Lo ha dichiarato il sottosegretario agli Esteri, sen. Ricardo Merlo, fondatore e presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero.
“La sperimentazione partirà a settembre in tre sedi consolari, Vienna, Atene e Nizza. La carta – ricorda Merlo - verrà prodotta in Italia e mandata direttamente all’indirizzo del connazionale. Il Consolato si farà tramite della raccolta dei dati e dell’istruzione della pratica. Avviata la sperimentazione, l’obiettivo sarà quello di lavorare per fornire la carta d’identità elettronica a tutta la rete europea entro il 2020”.
“Quello della carta d’identità elettronica per gli italiani all’estero è un altro punto a favore di questo governo quando si parla di italiani nel mondo. Continuiamo a lavorare senza pause – assicura il Sottosegretario Merlo in conclusione - per migliorare la qualità di vita dei nostri connazionali, dalle Americhe all’Australia passando per l’Europa, ovunque ci sia un italiano nel mondo”.



Fonte: Redazione