Italiani all’estero: grande successo per Congresso MAIE Centro America e Caraibi

09-07-2019 11:03 -

GD - Santo Domingo, 9 lug. 19 - A Santo Domingo si è svolto il Congresso MAIE Centro America e Caraibi. Nella capitale della Repubblica Dominicana sono giunti coordinatori da tutti i Paesi dell’America Centrale, ma anche dagli Usa e dal Canada.
L’evento è stato organizzato da Angelo Viro, vicepresidente del MAIE mondiale, e presieduto dal presidente del MAIE, sottosegretario agli Esteri sen. Ricardo Merlo. All’organizzazione della kermesse ha dato un forte contributo Flavio Bellinato, coordinatore MAIE Repubblica Dominicana. Hanno partecipato alla prima parte del congresso diversi ospiti, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni italiane presenti nell’isola caraibica.
Un evento incorniciato nell'impegno, la revisione dell'attuale situazione dei nostri cittadini al di fuori dell'Italia e la necessità di generare importanti cambiamenti che offrono valore agli italiani e ai loro discendenti che attualmente sono fuori dall'Italia.
“Sul territorio, in Parlamento e nel governo italiano il MAIE continua a lavorare, giorno dopo giorno, senza mai smettere, per migliorare la qualità di vita dei nostri connazionali, per trovare soluzioni ai loro problemi”, ha dichiarato il presidente Merlo, che spiega: “Per questo vogliamo essere ovunque ci sia un italiano nel mondo, per essere sempre più vicini alle nostre comunità, per ascoltare e dare risposte”.
Durante il Congresso a Santo Domingo i coordinatori e i vari delegati hanno avuto l’occasione di dialogare e confrontarsi sul futuro, di mettere ciascuno le proprie idee sul tavolo per individuare insieme le giuste strategie attraverso cui aumentare la presenza del Movimento sul territorio, soprattutto in vista delle elezioni Comites 2020, alle quali il MAIE si prepara a partecipare in tutte le circoscrizioni consolari del Nord e Centro America.


Fonte: Redazione