Consolato Gen. a Londra: incontro su “L’utilizzo in Italia degli atti formati all’estero: casi pratici”

08-07-2019 16:48 -

GD - Londra, 8 lug. 19 - Il Consolato Generale d'Italia a Londra (Harp House, 83-86 Farringdon St, London EC4A 4BL) aprirà le porte martedì 9 luglio (dalle ore 18 alle 20) per il terzo degli incontri rivolti ai professionisti del settore giuridico. In questa occasione sarà approfondita la tematica degli atti transfrontalieri formati all'estero. L'evento è stato organizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato, SLIG LAW Solicitors & Italian Lawyers e COMITES, il Comitato degli Italiani all'estero. L'incontro si svolgerà in lingua italiana.
Dopo un saluto iniziale del console generale a Londra, Marco Villani, interverranno il notaio Giulio Biino, consigliere del Consiglio Nazionale del Notariato e Pietro Molle, presidente Comites Londra, moderati dagli avvocati Alessandro Gaglione (Solicitor SLIG Law LLP, Segretario Comites Londra) e Roberto Gaglione, notary in Inghilterra e Galles.
Obiettivo dell'incontro, oltre a permettere di riunire gli esperti italiani del settore, è chiarire al pubblico presente le modalità di utilizzo in Italia di un atto formato nel Regno Unito: la forma necessaria per la legalizzazione mediante apostille, le modalità di traduzione e il ricorso al Notary public britannico in alternativa all'Autorità Consolare. Saranno infine esaminati casi specifici, come il trasferimento di immobili italiani di proprietà di coniugi o ex coniugi britannici.


Fonte: Redazione