Farnesina: Viceministro Del Re riceve collega di Albania

08-07-2019 16:14 -

GD - Roma, 8 lug. 19 - Il viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha ricevuto alla Farnesina il Viceministro per l’Europa e gli Affari Esteri dell’Albania, Etjen Xhafaj. L’incontro ha consentito di fare il punto sul processo di integrazione europea dell’Albania, in merito al quale la Vice Ministra ha confermato il convinto appoggio dell’Italia, a partire dall’auspicio di una prossima apertura dei negoziati di adesione.
Rispetto all’attuale, delicata fase di politica interna albanese, la Vice Ministra ha rivolto – per il tramite del proprio interlocutore – un forte invito al dialogo tra le parti politiche, nell’interesse generale del Paese e in vista dell’adozione ed implementazione delle riforme necessarie affinché l’Albania possa procedere sul cammino di integrazione europea. Ha quindi insistito sull’importanza che “sia data ai giovani albanesi una prospettiva per il futuro”, ricordando come il Paese abbia una delle popolazioni più giovani del continente.
Il Vice Ministro Xhafaj ha quindi evocato la necessità di approfondire ulteriormente le relazioni economiche bilaterali, creando meccanismi che favoriscano l’attrazione d’investimenti italiani nel Paese. Attenzione è stata quindi rivolta alla diaspora albanese in Italia, della quale la Vice Ministra Del Re ha riconosciuto il positivo contributo dal punto di vista economico e sociale. In tale ambito è stata altresì discussa la prospettiva dell’insegnamento dell’albanese in Italia come seconda lingua nelle scuole delle zone ove è più numerosa la presenza della comunità albanese.


Fonte: Ministero degli Esteri