“World Routes”: Lombardia e Australia insieme per nuove opportunità per i giovani

07-07-2019 15:47 -

GD - Milano, 7 lug, 19 - Potenzialità di crescita nella collaborazione già in corso fra Lombardia e Australia, con possibili importanti ricadute a livello industriale, ma anche occupazionale e formativo per i giovani lombardi, sono emersi dall'incontro di coordinamento, a Palazzo Lombardia, sull'ideale passaggio di consegne fra Adelaide e Milano come sede di “World Routes”, la Fiera mondiale del trasporto aereo, prevista per il prossimo autunno: si svolgerà nella cittadina australiana il 21-24 settembre 2019 e all'ombra della Madonnina dal 5 all'8 settembre 2020.
Lo stretto legame esistente fra le due realtà territoriali e i possibili sviluppi futuri di partnership sono stati i temi al centro dei colloqui fra il sottosegretario regionale alla Presidenza con delega ai Rapporti internazionali, Alan Christian Rizzi, l'ambasciatore australiano in Italia, Gregory Alan French, e il console generale Sheila Lunter.
Nel corso dell'incontro si è parlato dei dettagli della missione lombarda, programmata in Australia durante la rassegna internazionale, con la possibilità di confronto tra le realtà produttive regionali e quelle locali, per sviluppare strategie di visita dei siti industriali e incubatori di start up.
«La fiera 'World Routes 2020' è un'occasione importantissima per le tante aziende lombarde del settore aeronautico», ha sottolineato Rizzi, «ma le opportunità di collaborazione non si limitano a questo settore. L'Australia è meta di giovani italiani, soprattutto lombardi e il sistema accademico può essere integrato da progetti di cooperazione tra atenei. Favorire lo scambio di conoscenze e competenze è una delle priorità individuate».
Durante questo primo scambio di opinioni sono emerse grandi potenzialità di crescita nella collaborazione in corso, con possibili importanti risvolti sia a livello industriale sia occupazionale. «In termini di prospettiva», ha chiarito Rizzi, «si apre per la Lombardia l'opportunità di diventare partner privilegiato con importanti ricadute economiche per le aziende del territorio e chances di lavoro e di crescita professionale per molti giovani. Fin dalle prossime settimane collaboreremo insieme ai referenti australiani presenti a Milano e in Italia per studiare iniziative concrete che vadano in questa direzione».
Come è noto, l'Australia è un Paese in crescita economica da 28 anni, con importanti investimenti in Italia. L'interscambio nel 2017 è stato di 4,4 miliardi di euro, con una crescita del 21 per cento sul 2016. Nel 2018 l'aumento è stato del 2,8 per cento. Il bilancio economico è a favore dell'Italia con esportazioni oltre Oceano per 4 miliardi di euro (macchinari, alimentare e mezzi di trasporto) e importazioni di 600 milioni di euro (prodotti agricoli e materie prime).


Fonte: Redazione