Mozambico: lunedì presidente Nyusi in visita a Sant’Egidio

06-07-2019 15:20 -

GD - Roma, 6 lug. 19 - Il presidente del Mozambico, Filipe Nyusi, lunedì sarà in visita di Stato in Italia e si recherà a Sant’Egidio, per incontrare il fondatore Andrea Riccardi, il presidente Marco Impagliazzo e altri responsabili della Comunità. Al termine del colloquio, che avverrà due mesi prima del viaggio di Papa Francesco in Mozambico, il presidente Nyusi rilascerà alcune dichiarazioni alla stampa.
Sant’Egidio è presente in tutte le regioni del Mozambico con numerose comunità, impegnate nelle periferie delle città e nei villaggi con le Scuole della Pace, a favore dei bambini di strada e degli anziani in difficoltà e nelle carceri per migliorare le condizioni di vita dei detenuti. La Comunità è conosciuta nel Paese anche per il programma DREAM per la cura dell’AIDS, che proprio dal Mozambico si è esteso ad altri dieci Paesi africani. Negli ultimi mesi l’azione umanitaria di Sant’Egidio si è concentrata nella regione di Beira, città particolarmente colpita dal ciclone Idai, che lo scorso 14 marzo si è abbattuto su una vasta regione del paese, provocando centinaia di vittime e migliaia di sfollati.
Giornalisti, fotografi e operatori televisivi interessati possono accreditarsi, inviando una mail a com@santegidio.org e arrivando a Sant’Egidio entro le 14,00.


Fonte: Redazione