Made in Italy: dal Brasile programma di investimenti e privatizzazioni in infrastrutture ed energia da oltre 100 miliardi di euro

19-11-2017 22:47 -

GD - Roma, 19 nov. 17 - Ingenti opportunità per le imprese italiane nel settore delle infrastrutture in Brasile: questo quanto emerso nel corso della visita in Italia del Ministro della Pianificazione, Sviluppo e Gestione Economica, Dyogo Henrique de Oliveira, ricevuto dal Sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, e dal Vice Presidente dell´Ance, Giandomenico Ghella.
L´incontro, tenutosi nella sede dell´Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, alla presenza di oltre 50 imprese, ha fornito l´occasione per fare il punto sul contesto di netta ripresa dell´economia del Paese e per illustrare i principali progetti infrastrutturali che interesseranno il Brasile nei prossimi anni.
Particolare attenzione è stata posta alle prospettive e opportunità derivanti dal programma di investimento del Governo brasiliano (Programma Crescer) che metterà a disposizione di investitori privati circa 54 miliardi di euro per progetti nel settore delle infrastrutture, molti dei quali verranno assegnati secondo la formula di partenariato pubblico-privato.
Forti complementarietà sono emersi anche per quanto concerne la partecipazione del sistema industriale italiano ai progetti per la costruzione di linee ferroviarie e stradali, per la privatizzazione della rete elettrica brasiliana, per le nuove concessioni sui principali aeroporti del Brasile e per gli sviluppi nel settore della cantieristica navale.


Fonte: Ministero Affari Esteri