Spagna-Sicilia: sviluppo e rapporti commerciali, da domani incontri a Palazzo D'Orleans a Palermo

03-07-2019 13:11 -

GD - Palermo, 3 lug. 19 - La Sicilia è la prima regione italiana scelta dalla Camera di Commercio di Spagna in Italia per avviare il ciclo di incontri volti a presentare, agli operatori economici, le molteplici opportunità di sviluppo e per consolidare lo scambio commerciale tra il nostro Paese e la penisola iberica. L'evento “Sicilia-Spagna: rapporti commerciali e opportunità”, previsto per domani, giovedì 4 luglio, alle 9.30 a Palazzo d'Orleans, a Palermo, è stato concordato in occasione della visita di cortesia di Alfonso Dastis, ambasciatore del Regno di Spagna in Italia, al presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, avvenuta nel mese di maggio.
A livello nazionale, Italia e Spagna intrattengono già ottime relazioni commerciali in costante crescita. L'Italia nel 2018 ha esportato circa 21 miliardi di euro verso la Spagna (+4,5 per cento rispetto al 2017) e ha importato 22 miliardi di euro (+2,2 per cento rispetto al 2017). A livello regionale, anche la Sicilia ha uno storico e solido legame con la Spagna verso la quale le esportazioni nel 2018 sono cresciute a 577 milioni di euro (+21,5 per cento rispetto all'anno precedente) e le importazioni a 475 milioni di euro (+27 per cento rispetto all'anno precedente).
L'incontro, riservato agli operatori economici e ai giornalisti, sarà un'occasione per testimoniare e avviare l'esperienza nei rapporti commerciali con la Spagna, approfondendo la conoscenza del mercato iberico. Saranno presenti il governatore Nello Musumeci, l'ambasciatore Alfonso Dastis, Gianluca Landolina e Yolanda Gimeno, rispettivamente vicepresidente e segretario generale della Camera di commercio. La Camera di commercio spagnola da sempre ha l'obiettivo di favorire i rapporti tra i due Paesi creando una rete di aziende solida dalla quale partire per dar vita a nuovi progetti-ponte tra l'Italia e la Spagna. L'intenzione è ora replicare a livello regionale il modello imprenditoriale già consolidato nazionalmente e la Sicilia sarà la prima protagonista di questo progetto.


Fonte: Redazione