L’ex ministro Enrique Iglesias ospite della Cámara Mercantil Uruguay-Italia

01-07-2019 22:01 -

GD – Montevideo, 1 lug. 19 - Nel quadro della cooperazione economica tra Italia ed Uruguay, si è svolta, alla Cámara Nacional de Comercio y Servicios dell’Uruguay, la conferenza inaugurale della Cámara Mercantil Uruguay-Italia, realtà espressiva della comunità imprenditoriale italiana e di origine italiana in Uruguay nata nel novembre 2018. La conferenza è stata organizzata dalla Cámara in collaborazione con l’Ambasciata di Italia in Montevideo e con la Fondazione Astur.
Ospite principale dell’evento è stato Enrique Iglesias, già presidente della Banca Interamericana dello Sviluppo, ex ministro degli Esteri dell’Uruguay e recentemente nominato dall’Unione Europea inviato speciale per il Venezuela.
Durante la sua presentazione, dal titolo “Concetti sull’attuale realtà internazionale e proiezione sull’Uruguay”, Iglesias, dopo aver ricordato i profondi legami che lo uniscono all’Italia, ha analizzato l’attuale contesto internazionale, soffermandosi in particolare alcuni temi: la rivoluzione tecnologia collegata alla globalizzazione, la crisi del multilateralismo e il profilo dell’Uruguay nel contesto latinoamericano.
Il discorso di Iglesias, ascoltato con grande interesse dalle oltre 80 persone che hanno partecipato alla conferenza, è stato preceduto dagli interventi dell’ambasciatore d’Italia in Uruguay, Gianni Piccato, e del presidente della Cámara Mercantil Uruguay-Italia, Ricardo Pascale, già governatore della Banca Centrale dell’Uruguay, i quali hanno sottolineato il ruolo concreto che potrà avere la Camera nella promozione delle relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi.


Fonte: Redazione