Belgrado: pianista Giuseppe Albanese in concerto

28-06-2019 15:14 -

GD - Belgrado, 28 giu. 19 - Il pianista Giuseppe Albanese ha portato la sua musica a Belgrado e Podgorica grazie alla collaborazione tra l'Istituto italiano di cultura di Belgrado, il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste e l’Ambasciata d’Italia in Montenegro.
Due i concerti tenuti da Albanese, uno dei pianisti più richiesti della sua generazione. Il primo concerto si è tenuto presso l'Istituto italiano di cultura di Belgrado e il secondo all’hotel Hilton a Podgorica. Albanese, laureato in Filosofia, a soli 25 anni è nominato docente a contratto di “Metodologia della comunicazione musicale” all’Università di Messina. É stato premiato ai più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali e invitato per recital e concerti presso prestigiose ribalte internazionali quali il Metropolitan Museum, la Rockefeller University e la Steinway Hall di New York. Tra i festival, di particolare rilievo gli inviti al Winter Arts Square di Yuri Temirkanov a San Pietroburgo, al Castleton di Lorin Maazel (USA), il Festival di Colmar, En Blanco y Negro di Mexico City, il Festival di Sintra (Portogallo). In Italia ha suonato per tutte le più importanti stagioni concertistiche e nei maggiori teatri. Insegna attualmente pianoforte al Conservatorio “Tartini” di Trieste.
Un altro concerto con musiche di Karlheinz Stockhausen, Dimitri Romano, Milan Mihajlović, Svetlana Savić e Vasilije Mokranjac, sempre nell’ambito della collaborazione con il Conservatorio Tartini, la Facoltà di musica di Belgrado e l’Accademia delle arti di Novi Sad, si terrà domenica 30 giugno nell'atrio del Museo Nazionale di Belgrado. Il concerto fa parte del ciclo denominato Concerti dell’amicizia che celebrano la conclusione del biennio 2017/19 del progetto Erasmus k107 e si tengono nelle quattro città coinvolte - Sarajevo, Minsk, Belgrado e Cetinje.


Fonte: Ministero degli Esteri