SMOM: presidente dell´Austria ricevuto dal Luogotenente di Gran Maestro Fra´ Giacomo Dalla Torre

16-11-2017 17:47 -

GD - Roma, 16 nov. 17 – Continua intensa e qualificata l´attività diplomatica del Sovrano Ordine Militare di Malta. Il Presidente dell´Austria Alexander Van der Bellen è stato ricevuto in visita ufficiale dal Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta Fra´ Giacomo Dalla Torre nella Villa Magistrale, a Roma.
Al centro dei colloqui gli eccellenti rapporti tra la Repubblica d´Austria e il Sovrano Ordine di Malta, suggellati da oltre due secoli e mezzo di relazioni bilaterali. In un clima di grande cordialità si è discusso delle molteplici attività di assistenza medica e sociale svolte dal servizio ospedaliero dell´Ordine di Malta in Austria, tra cui l´assistenza ai bambini malati terminali e alle loro famiglie, ai disabili e agli anziani, progetti di sostegno e integrazione per i migranti e rifugiati, servizi di pronto soccorso medico.
È stato anche discusso il tema dei rifugiati e migranti, con i molteplici progetti messi in atto dall´Ordine di Malta per prestare soccorso e assistenza ai profughi sia nei luoghi di crisi che nei paesi di transito e di arrivo.
È stato inoltre sottolineato l´impegno dell´Ordine di Malta per rafforzare la cooperazione tra le istituzioni di stampo religioso impegnate nell´assistenza umanitaria.
"Sono rimasto molto colpito dalle vostre attività internazionali, che spaziano dall´assistenza umanitaria a progetti molto concreti in campo sociale e medico in così tanti paesi", ha detto il presidente Austriaco Alexander Van der Bellen. "L´Ordine pone sempre l´individuo e i suoi bisogno al centro del suo operato. Considerando i tanti conflitti e le tante crisi nel mondo di oggi, l´Austria condivide pienamente con l´Ordine di Malta il bisogno di cercare nuovi efficaci modelli di assistenza umanitaria", ha concluso il Presidente.
"Grazie al costante sostegno offerto dal vostro Paese, il nostro Gran Priorato e il Malteser Hospitaldienst sono da anni impegnati in Austria, in una grande varietà di progetti medico-sociali che includono servizi di assistenza per i rifugiati in molte città", ha detto il Luogotenente di Gran Maestro Fra´ Giacomo Dalla Torre.
A testimonianza delle solide relazioni, l´Accordo di Cooperazione firmato nel 2006 tra l´Ordine di Malta e il Ministero degli Esteri austriaco. Tutt´oggi operativo, finanzia alcune attività internazionali tra cui l´Ospedale della Sacra Famiglia a Betlemme, Palestina, dove dal 1990 ad oggi sono nati quasi 80mila bambini. La struttura, gestita dall´Ordine di Malta, è l´unica della regione ad offrire un reparto di neonatologia intensiva.
La visita ufficiale del Presidente Alexander Van der Bellen oggi all´Ordine di Malta è la prima da quando è stato eletto nel gennaio 2017.


Fonte: Redazione