Alla Farnesina via ai lavori della Conferenza degli addetti scientifici 2019

27-06-2019 11:21 -

GD - Roma, 27 giu. 19 - Alla Farnesina sono cominciati i lavori della Conferenza degli addetti scientifici 2019. Tutela dell’ambiente, sviluppo sostenibile e innovazione tecnologica sono al centro della Conferenza “Tecnologie del Mare e l’Innovazione che parla italiano”, che dal 27 al 28 giugno vede riuniti alla Farnesina gli Addetti Scientifici italiani all’estero e i rappresentanti delle Università, delle imprese e degli enti di ricerca, alla presenza del ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e del ministro dell’Università, Istruzione e Ricerca, Marco Bussetti.
La rete degli Addetti Scientifici, coordinata dalla Farnesina, è un importante strumento di promozione del sistema Paese che lavora all’estero, nelle sedi di accreditamento, per facilitare la cooperazione scientifica e tecnologica con altri Paesi e per sostenere le imprese italiane che operano in settori di tecnologia avanzata.
La riunione degli Addetti Scientifici si concentra ogni anno su un tema diverso. Quello scelto per l’edizione 2019 è di straordinaria importanza e attualità: lo sviluppo delle tecnologie del mare. La conferenza avrà un focus particolare sul ruolo dell’Italia nell’area mediterranea, con la sua grande complessità, le sue sfide e le sue opportunità: culturali, politiche, tecnologiche e commerciali. Un’area con scambi intensi, il cui sfruttamento e sviluppo sostenibile interessa l’intera Europa.
Nei due giorni dedicati alla diplomazia scientifica si punta a sviluppare un proficuo scambio di idee tra gli attori dell’Innovazione italiana, sia in patria che all’estero, per meglio coordinare l’azione di sistema e gli investimenti su una tematica di cruciale importanza.
Nel corso della prima giornata dell’evento il ministro Moavero Milanesi conferisce i due “Premi Farnesina” ad un eminente ricercatore italiano all’estero e al fondatore di una startup italiana all’estero.


Fonte: Ministero degli Esteri