Queen’s Birthday Party dopo 10 anni torna a Firenze per brindare alla Regina Elisabetta II

27-06-2019 19:00 -

GD - Firenze, 27 giugno 2019 - Brindisi di compleanno per la Regina Elisabetta II nella splendida cornice di Villa Bardini a Firenze. Si è svolto oggi l’evento conclusivo dei cinque “Queen’s Birthday Parties” in programma per l’Italia, una serie di manifestazioni volute dall’ambasciatore Jill Morris per celebrare la festa nazionale britannica in onore della Regina Elisabetta II. Dopo 10 anni è così tornata a Firenze la festa ‘reale’, un evento d’eccezione con centinaia di ospiti all’insegna degli straordinari legami che uniscono Regno Unito e Toscana.
Legami che spaziano in vari ambiti a cominciare da quello culturale. Viene esposta una straordinaria statua dell’artista britannico di fama mondiale Antony Gormley, recentemente alla Galleria degli Uffizi; è allestito uno spazio curato dal British Institute of Florence - la “casa della Cultura UK” a Firenze, una zona dedicata ai poeti romantici curata dal Keats and Shelley House di Roma, con lettere originali dei poeti e visite guidate al Museo Pietro Annigoni, ospitato all’interno di Villa Bardini e dedicato al ‘pittore delle regine’ l’artista fiorentino che dipinse Sua Maestà nel 1955. È stata inoltre esposta, in via eccezionale, una copia autorizzata del celeberrimo “Ritratto della Regina Elisabetta II” di Annigoni, a cura di Romano Stefanelli, in prestito esclusivo per l’occasione. La serata ha compreso anche momenti musicali con un immancabile bagpiper (rigorosamente italiano, ma dal cuore scozzese) e brani UK curati dalla DJ ‘di casa’, DjLaù, dell’Ambasciata stessa, per arrivare al video-mapping che ha presentato la Villa in una versione inedita.
Per l’occasione le statue del Terrazzo Belvedere sono state rivisitate in versione scozzese con stoffe tartan, mentre si sono potuti ammirare cappelli di modisti rigorosamente toscani e fashion d’oltremanica.
Non sono mancati puri momenti British: prelibatezze della storica sala da thè romana Babington’s, in trasferta a Firenze per l’occasione, e numerose specialità d’oltremanica: dal salmone e fish and chips, alle birre, al whisky, sino al classicissimo Pimm’s. Affiancate da specialità enogastronomiche toscane che spaziano dai salumi ai formaggi, il tutto accompagnato da vini d’eccezione toscani, per finire con la torta reale di Tuscan Wedding Cakes.
Ma l’edizione fiorentina del QBP è stata ancora altro: in un mondo caratterizzato da rapidi e spesso travolgenti cambiamenti sociali, l’ambasciatore Morris ha scelto di puntare i riflettori sull’importantissimo lavoro svolto dalle associazioni di volontariato che operano nel campo della solidarietà con le quali l’ambasciata collabora da anni in Toscana: l’Associazione Arcobaleno e la Caritas, entrambe visitate dalla Duchessa di Cornovaglia nel 2017.
Attenzione massima è stata riservata anche nei confronti dell’ambiente e di un’economia sostenibile: tutte e cinque le feste in onore di Sua Maestà in Italia sono state infatti non solo a ‘impatto ambientale zero’, grazie alla collaborazione con AzzeroCO2, ma anche prive di plastica, all’insegna dell’impegno di andare ‘Beyond Plastics’ in collaborazione con Novamont. È stato green persino il programma della serata, che ha contenuto una pellicola di carta ‘seminabile’.
L’ambasciatore Jill Morris ha dichiarato: “Sono davvero felice di aver riportato il Queen’s Birthday Party, dopo 10 anni, nella incantevole Firenze. I nostri amici toscani e stranieri hanno potuto immergersi virtualmente nel mio bel Paese, apprezzando i forti legami bilaterali che caratterizzano i rapporti tra i nostri due Stati, con uno sguardo al passato e uno al futuro”.
Da parte sua Jacopo Speranza, presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, che ha in gestione il grande complesso monumentale per conto della Fondazione CR Firenze, ha sottolineato ‘’il forte legame con la comunità britannica grazie al museo Annigoni e ad alcuni suoi disegni preparatori dei ritratti della Famiglia Reale che sono di proprietà della Fondazione CR Firenze’’.


Fonte: Redazione