Italia-Russia: terza riunione del Gruppo sulle sfide internazionali globali

26-06-2019 07:41 -

GD - Roma, 26 giu. 19 - La Farnesina ha ospitato la III riunione del Gruppo di lavoro Italia-Federazione Russa sul contrasto alle sfide globali, co-presieduta dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Elisabetta Belloni, e dal Vice Ministro degli Esteri della Federazione Russa, Generale Oleg Syromolotov.
In agenda c'è. stato lo scambio di valutazioni sulle minacce terroristiche, il contrasto al fenomeno dei foreign terrorist fighters, all'estremismo e alla radicalizzazione e la cooperazione nell'ambito della lotta alla criminalità organizzata e ai traffici illeciti. Fenomeni che rappresentano sfide transnazionali, di fronte alle quali la cooperazione internazionale rappresenta uno strumento essenziale.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di varie amministrazioni, tra cui – per parte italiana – i ministeri dell'Interno, della Giustizia, dell'Economia e Finanze, delle Infrastrutture e Trasporti, a testimonianza della natura trasversale dei temi trattati.


Fonte: Ministero degli Esteri