Italia-Francia: l’amb. Masset celebra i 100 anni dell'Institute François di Napoli

25-06-2019 19:11 -

GD – Napoli, 25 giu. 19 - Serata di gala all'Institute François di Napoli per celebrare i 100 anni di una delle istituzioni culturali più prestigiose della città. Una serata che non vuole solo celebrare un anniversario importante, ma anche il profondo legame tra Napoli e la Francia e l'amicizia tra i due Paesi.
«Napoli è una città di cultura e l'Institute François di Napoli è al cuore del tessuto culturale che apre a proficui scambi tra questa bellissima città e la Francia. Le celebrazioni del Centenario che sono lieto di aprire stasera, cominciano con questa serata di gala alla quale partecipano le autorità e artisti di grande rilievo, che ringrazio di cuore. Alle molte attività previste teniamo particolarmente al coinvolgimento dei napoletani che frequentano il Grenoble da generazioni e sono testimoni della nostra relazione», ha detto Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia.
La serata si è aperta nel giardino mediterraneo del Palazzo Grenoble con la regista fondatrice del Théatre du Soleil, Ariane Mnouchkine, e l'attore Renato Carpentieri, che hanno letto in italiano e in francese il discorso del premio Nobel André Gide «A Napoli... Riconoscenza all'Italia», pronunciato dall'autore nello stesso luogo il 24 giugno 1950.
«È con grande orgoglio e gioia che celebriamo quest'anno i 100 anni dell'Institute François di Napoli. Sono 100 anni di eccellenza culturale, di condivisione delle conoscenze e di amicizia franco-italiana che festeggiamo oggi, 25 giugno, in occasione della nostra serata di Gala al Palazzo Grenoble. Abbiamo il grande piacere di accogliere gli artisti Ariane Mnouchkine e Renato Carpentieri per la lettura del discorso emblematico di André Gide, e non vedo un modo migliore di onorare le nostre tradizioni e il nostro affetto per Napoli», ha sottolineato Laurent Burin des Roziers, console generale a Napoli e direttore del Grenoble.


Fonte: Redazione