Bosnia: in ambasciata italiana Sarajevo riunione per viaggio “Bosnia letteraria”

25-06-2019 17:17 -

GD – Sarajevo, 25 giu. 19 - Nell'ambasciata italiana di Sarajevo si è tenuto un incontro fra l'ambasciatore italiano, Nicola Minasi, i partecipanti italiani del viaggio “Bosnia letteraria”, organizzato dalla casa editrice Stilo, e lo scrittore Berislav Blagojević, autore del romanzo “Più silenzioso dell'acqua”, tradotto in italiano da Danilo Capasso e pubblicato dalla Stilo Editrice nel 2018.
Il viaggio letterario in Bosnia ed Erzegovina, in programma dal 16 al 23 giugno, è stato organizzato con l'intento di condurre i lettori italiani nei luoghi in cui è ambientata la narrazione del romanzo bosniaco di Blagojević per promuovere la conoscenza della Bosnia ed Erzegovina attraverso lo sguardo ‘letterario' dei suoi scrittori e poeti ed è una delle iniziative legate al progetto Voices from European peripheries. Literature, lost and rediscovered identity realizzato e promosso dalla Stilo.
Il progetto, vincitore del bando per le traduzioni letterarie di Europa creativa, consta della traduzione di sei opere scritte da autori provenienti dalla Bosnia-Erzegovina, Serbia, Georgia, Cipro, Norvegia e Turchia e si propone, attraverso la loro diffusione, di promuovere in Italia la questione della ricerca di identità, in tutte le sue sfaccettature. Anche se differenti per lingua, contenuto e stile, le opere, che nei rispettivi paesi hanno già ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, hanno un filo conduttore comune: sono voci dalle periferie europee, parlano di memoria, di identità perdute e ritrovate, di guerra e immigrazione, di passato e futuro.
L'incontro tra i partecipanti al viaggio, l'ambasciatore e l'autore ha ruotato attorno all'attuale panorama letterario e culturale della Bosnia ed Erzegovina, agli scrittori bosniaci oggi più conosciuti e tradotti in Italia, alla tradizione di legami culturali e storici tra il nostro Paese e la Bosnia ed Erzegovina, all'attuale impegno dell'ambasciata per promuovere e incentivare gli scambi culturali e la conoscenza tra i due Paesi.
L'iniziativa in Bosnia ed Erzegovina intende essere esperienza pilota di un ciclo di viaggi letterari dedicati agli altri paesi del progetto “Voices from European peripheries”.
Hanno aderito all'iniziativa e stanno partecipando al viaggio Chiara Barbarito, Mara Ferrara, Angela Galluzzi, Giovanna Gioja, Chiara Lacirignola, Vincenzo Legrottaglie, Francesca Vessia, Gabriella Vinella.


Fonte: Redazione