IILA e Instituto Cervantes rinnovano l'accordo quadro di cooperazione

22-10-2026 17:36 -

GD - Roma, 22 ott. 26 – L'IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e l'Instituto Cervantes rinnovano l'Accordo Quadro di cooperazione, siglato per la prima volta nel 1998, confermando una collaborazione di lungo corso fondata sul dialogo interculturale e sulla promozione delle lingue e delle culture dell'America Latina e del mondo ispanofono in Italia.
A firmare il rinnovo sono stati il segretario generale dell'IILA, Giorgio Silli, e il direttore dell'Instituto Cervantes di Roma, Ignacio Peyró Jiménez, alla presenza dell'ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernández-Palacios, in qualità di testimone d'onore.
«È per me motivo di grande soddisfazione firmare oggi il rinnovo di un accordo che testimonia la solidità di un'alleanza costruita nel tempo e fondata sull'amicizia, sui profondi legami storici e sulla volontà condivisa di promuovere il dialogo tra le nostre culture», ha dichiarato Giorgio Silli.
L'accordo consolida una partnership che, nel corso di quasi trent'anni, ha contribuito a rafforzare i legami culturali tra Italia, America Latina e Spagna, attraverso iniziative volte a valorizzare il patrimonio artistico, letterario e linguistico delle rispettive comunità. Il rinnovo apre nuove prospettive di cooperazione, con particolare attenzione alla letteratura latinoamericana e allo sviluppo di iniziative congiunte attraverso la rete degli Istituti Cervantes di Roma, Milano, Palermo e Napoli. Mostre, conferenze, concerti e progetti in ambito accademico e formativo contribuiranno a dare nuova vista a questa intesa.


Fonte: IILA