Istituto Giapponese di Cultura: perfomance "A lezione di Kyōgen"

25-06-2019 14:43 -

GD - Roma, 25 giu. 19 - L'Istituto Giapponese di Cultura (via Antonio Gramsci 74 Roma) ha organizzato la perfomance "A lezione di Kyōgen", la voce, il ventaglio, il servo e il padrone, di e con Norishige e Norihide Yamamoto, scuola Ōkura, in programma lunedì 1° luglio, alle ore 19:00.
La comicità del teatro kyōgen, patrimonio UNESCO dal 2001, nella lecture-demonstration a cura della scuola Ōkura. La pièce in programma, Neongyoku, che pertiene al filone degli alterchi tra servitore e padrone, sarà introdotta da una parte esplicativa sui caratteri stereotipati dei personaggi, le tecniche gestuali, la struttura e il ritmo delle azioni sceniche.
Programma :
1. Introduzione Cosa è il kyōgen? Importanza di dialogo e gestualità
2. Kyōgen Quiz - Il ventaglio non fa solo vento: il pubblico è chiamato a indovinare cosa c’è dietro un oggetto, un gesto, un’espressione e a compiere azioni sceniche.
3. Performance ‘Neongyoku’ La canzone del servo sdraiato (15 minuti)
4. Esperienza
Vocalizzi, battute, riso, pianto, versi di animali, onomatopee, azioni sceniche e costumi.
5. Q&A
Una notte, il padrone ode casualmente un bel canto passando davanti alla casa del servo Tarōkaja e gli chiede di ripeterlo al suo cospetto. Il servo, temendo che il padrone si faccia insistente con la storia del canto, accampa scuse del tipo “ se non bevo non riesco”, oppure “se non mi sdraio in grembo a una donna non posso”. Ma il padrone è risoluto nel suo intento, e Tarōkaja è costretto a esibirsi, e a dar corpo alle proprie bugie.
Ingresso libero fino a esaurimento posti/no prenotazione.


Fonte: Redazione