IIC Colonia: mostra fotografica di Marianne Sin-Pfältzer, “Sardegna. Paesaggi umani”

25-06-2019 13:57 -

GD - Colonia, 25 giu. 19 - L'Istituto Italiano di Cultura ospiterà una mostra fotografica di Marianne Sin-Pfältzer, intitolata “Sardegna. Paesaggi umani”. L'inaugurazione si terrà il 27 giugno alle ore 19:00, alla presenza dell'editrice Vanna Fois e con l'introduzione del prof. Rainer Pauli e dell'arch. Antonello Cuccu. La rassegna fotografica sarà aperta dal 27 giugno al 28 agosto.
Si tratta di una mostra di 70 foto di grande formato in bianco e nero, accompagnata da alcuni prodotti artigianali afferenti all'ambito quotidiano sardo. Una grande artista della fotografia viaggia attraverso la Sardegna degli anni ‘50 e ‘60. Ai massimi livelli del saper fare, la fotografa indaga sul significato di ciò che accade intorno a lei. Le immagini mostrano, spesso con fine umorismo, la vita e le occupazioni degli uomini: la pesca, la produzione del pane e delle ceramiche, le tradizioni della tessitura, della produzione delle ceste e della gioielleria, le forme tipiche delle abitazioni, le feste di paese e le processioni, ma anche la produzione della bottarga e dei campanelli per gli animali, i processi di elaborazione di frutta e verdura, la produzione e l'esportazione del pecorino e tante altre cose. Un ritratto, a volte intimo, dell'isola, come forse poteva essere fotografato solo da una donna.
L'evento è organizzato dalla casa editrice Ilisso Edizioni di Nuoro, che ha riunito più di 300 immagini dell'artista in un volume fotografico sulla Sardegna. Con il Patrocinio della Regione Sardegna.


Fonte: Redazione