Farnesina: ministro Moavero incontro collega del Paraguay

25-06-2019 12:30 -

GD - Roma, 25 giu. 19 - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto oggi alla Farnesina una riunione con il ministro degli Affari Esteri del Paraguay, Luis Alberto Castiglioni. Si tratta del terzo incontro fra i due ministri (uno dei quali si è tenuto in Paraguay nel febbraio scorso), che stanno attivamente lavorando insieme per intensificare la collaborazione bilaterale e per imprimere un salto di qualità alle relazioni fra Italia e America Latina.
In particolare, come informa la Farnesina, sono state discusse le possibilità di investimento per le imprese italiane in Paraguay, specie nel settore delle infrastrutture dei collegamenti per il trasporto merci combinato, ferroviario e per via fluviale e poi, marittima; opere di notevole importanza per tutti gli Stati dell’area centrale del Sud America.
Inoltre, i due ministri hanno parlato della prossima Conferenza Italia-America latina e Caraibi, organizzata a Roma il 9 e 10 ottobre prossimi, condividendo l’obiettivo di rilanciare e valorizzare, in un’ottica strategica politica, economica e culturale, le relazioni fra il nostro Paese e una parte del mondo con la quale esistono fortissimi legami storici e rilevanti opportunità attuali.
Infine, i due ministri si sono soffermati sui temi relativi alla fase finale del negoziato europeo per l’accordo di libero scambio fra UE e Mercosur e sull’evoluzione della difficilissima situazione in Venezuela.


Fonte: Ministero degli Esteri