Ministro Moavero al "Vertice delle Due Rive” del Mediterraneo a Marsiglia

25-06-2019 10:38 -

GD – Marsiglia, 25 giu. 19 - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha partecipato al “Vertice delle due Rive” del Mediterraneo, a Marsiglia. Moavero ha sottolineato nel suo intervento “l’importanza della regione del Mediterraneo: in primo luogo, quale luogo d’incontro e confronto fra popolazioni e culture differenti e complementari, che si incrociano da millenni; e in secondo luogo, quale grande opportunità economica, dato che il 20% del commercio mondiale transita per quest’area”.
Il ministro ha poi precisato che “è imperativo attivare un modello di sviluppo sostenibile e durevole, fondato sulla collaborazione fra le Nazioni che si affacciano sul Mare Mediterraneo. Questo richiede una forte volontà politica per garantire pace e stabilità nella regione, per investire nelle indispensabili infrastrutture e interconnessioni, per governare i flussi migratori”.
“Su queste basi dobbiamo lavorare insieme, in leale amicizia, al fine di perseguire una crescita economica e occupazionale che garantisca con rigore i diritti sociali e protegga l’ambiente e la salute. L’Italia è pronta, dunque, a portare avanti lo specifico compito affidatole, nel quadro dei seguiti del Vertice di Marsiglia: salvaguardare la filiera agroalimentare, la sua qualità, l’economia circolare e verde, la concreta tutela del consumatore”, ha concluso il m.inistro Moavero.


Fonte: Ministero degli Esteri