Italia-Vietnam: firmato Memorandum d’Intesa sull’energia

21-06-2019 08:45 -

GD - Roma, 21 giù. 19. - È stato firmato al Ministero dello Sviluppo economico, dal sottosegretario, Andrea Cioffi, e dal ministro dell’Industria e del Commercio del Vietnam, Tran Tuan Anh, il Memorandum d’Intesa che ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione nel settore energetico e segue la visita del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel Paese del Sud Est asiatico avvenuta il 5-6 giugno.
Con l’accordo si pongono le basi per sviluppare una proficua collaborazione tra i due Paesi, in ambito tecnico, scientifico ed economico, nel settore dell’energia, con particolare interesse per lo sviluppo del Gas naturale Liquefatto (GNL) e delle Energie Rinnovabili. L’obiettivo è quello di rafforzare la diversificazione delle fonti energetiche ed aumentare la sicurezza energetica, sempre nel rispetto degli obblighi derivanti dalle normative nazionali, dei trattati internazionali e per quanto riguarda l’Italia, da quelli derivanti la sua appartenenza all’Unione Europea.
La firma del Memorandum, pertanto, consente all’Italia di sviluppare la cooperazione energetica con un Paese che riveste un ruolo strategico nel Sud Est asiatico, aprendo così nuove opportunità di collaborazione tra le imprese italiane e vietnamite.
“Crediamo molto nell’incremento e nel miglioramento delle relazioni Italia-Vietnam che, proprio quest’anno, compiono 45 anni. Rivolgiamo particolare attenzione verso le intese industriali, sulle quali continueremo a collaborare con il governo vietnamita - ha dichiarato il Sottosegretario Cioffi.
La firma del Memorandum ci consentirà di avviare una collaborazione in materia di energia, che vedrà l’attivazione di tavoli tecnici tra imprese vietnamite e italiane, che operano in Vietnam.
Riguardo al tema dell’efficienza energetica, l’Italia potrà offrire al Paese asiatico le sue competenze nel campo delle Smart grid, per sviluppare tecnologie utili a ridurre le emissioni di anidride carbonica. Nel percorso negoziale dell’accordo di libero scambio tra Vietnam e Ue, il Ministro Tran Tuan Anh ha assicurato che il governo vietnamita è impegnato a migliorare le condizioni dei lavoratori. Una questione - ha sottolineato Cioffi - prioritaria anche per il nostro Governo, che sta lavorando per rendere più forti le tutele dei lavoratori”.

Il Sottosegretario Cioffi ha infine accettato l’invito a recarsi prossimamente in Vietnam con una delegazione imprenditoriale italiana.


Fonte: Redazione