Alto Adige: ambasciatore australiano incontra Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano.

20-06-2019 08:11 -

GD Bolzano, 20 giu. 19 - L'ambasciatore australiano in Italia, Greg French, ha incontrato il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.
Il colloquio si è svolto in lingua tedesca in virtù degli studi effettuati dall'ambasciatore all'Università di Münster, e il presidente Kompatscher ha presentato le peculiarità dell'Alto Adige, soprattutto in tema di convivenza, tutela delle minoranze e autonomia.
"La nostra storia e la nostra posizione geografica - ha spiegato il presidente sudtirolese - ci rende un territorio predestinato a svolgere il ruolo di ponte fra l'area italiana e quella tedesca. Ci sentiamo una piccola Europa nell'Europa, ma non vogliamo chiuderci nella nostra "specialità". Anzi, vogliamo sfruttare le diversità dell'Alto Adige per poterci aprire in maniera coraggiosa al nuovo".
Il colloquio fra Greg French e Arno Kompatscher è poi proseguito affrontando i temi di attualità in Italia, in Europa e nel mondo, e discutendo delle possibili collaborazioni fra Australia e Provincia di Bolzano nel commercio, nell'economia, nonchè nella ricerca e nell'innovazione.


Fonte: Redazione