La mostra "Sogni metallici" dell´architetto scultore slovacco Stanislav Mikovčák nell´Ambasciata Slovacca

15-11-2017 17:05 -

GD - Roma, 15 nov. 17 - Intensa attività artistica nell´Ambasciata Slovacca a Roma. Sta per essere inaugurata la mostra "Sogni metallici" con le opere dell´architetto e scultore slovacco Stanislav Mikovčák, che verrà inaugurata negli spazi dell´Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia e dell´Istituto Slovacco a Roma.
"La stretta congiunzione tra i suoi oggetti d´arte e l´architettura dei casolari tra i quali Stano Mikovčák è cresciuto, testimoniano il suo profondo sentimento verso la sua casa natale. Esprime questo amore in tutta la sua produzione oggettistica. Con ogni sua opera Mikovčák ritorna a casa sua, alla sua semplicità e alla sua unicità. La sua produzione ha radici umane e creative. Per le proprie creazioni Mikovčák utilizza ´cose trovate´, ossia, ferri vecchi, maniglie, cerniere, catene e ferri di cavallo. Agli oggetti perduti dei nostri antenati restituisce la vita unendoli alla nostra", ha detto Milan Mazúr, storico dell´arte e curatore, il quale descrive il lavoro artistico di Stanislav Mikovčák.
Stanislav Mikovčák - Il guardiano della vedetta, Zákopčie - Petránky -- Architetto, costruttore, scultore e autore delle vedette e dell´architettura turistica nella regione di Kysuce, in Slovacchia, ha esposto le sue opere nelle gallerie d´arte e nelle sale espositive non solo in Slovacchia, ma anche nella Repubblica Ceca, Polonia, e in Russia.
La mostra intitolata "Sogni metallici", composta da una selezione delle sculture recenti dell´artista, verrà inaugurata giovedì 16 novembre 2017 negli spazi dell´Ambasciata della Repubblica slovacca in Italia e dell´Istituto slovacco a Roma. Durante la serata si esibirà in concerto la violinista slovacca Emma Tarkay accompagnata al pianoforte dalla maestra Iveta Sabová Art.D.
La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2017, per le modalità d´accesso e l´appuntamento scrivere a: petra.bartekova@mzv.sk.

Istituto Slovacco a Roma - Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia
Via dei Colli della Farnesina 144, 00135 Roma
https://www.mzv.sk/web/rim | https://www.mzv.sk/web/sirim |


Fonte: Redazione