Bankitalia apre la propria raccolta con mostra "Altre stanze – anni ´50 e ´60" alle Scuderie Aldobrandini a Frascati

15-11-2017 16:11 -

GD - Roma, 15 nov. 17 - La Banca d´Italia, in collaborazione con il Comune di Frascati, ha organizzato l´eccezionale mostra "Altre stanze - anni ´50 e ´60" alle Scuderie Aldobrandini del Museo Tuscolano di Frascati. L´esposizione propone al pubblico oltre quaranta opere tratte dalle raccolte d´arte della Banca d´Italia e dislocate in diversi edifici dell´istituto. Si tratta di trenta artisti italiani di grande impatto - tra i quali Accardi, Burri, De Chirico, Fontana, Guttuso, Mafai, Parmeggiani, Pirandello, Schifano, Sironi, Turcato - che hanno segnato il percorso artistico del Secondo Dopoguerra e che rappresentano un viaggio attraverso l´arte negli anni ´50 e ´60.
Una collezione destinata agli ambienti di rappresentanza dell´Istituto esce così per la prima volta per trovare collocazione temporanea, a disposizione del pubblico, in "altre stanze", citando l´opera di Corrado Cagli scelta per la copertina del catalogo.
L´impegno della Banca e del Comune di Frascati nell´organizzare la mostra è stato notevole: dallo studio preparatorio, condensato in un accurato catalogo, alle installazioni, ad una APP predisposta, in particolare, per guidare i giovani del territorio nella visita.
L´inaugurazione della mostra si terrà il giorno 20 novembre alle ore 17,30 alle Scuderie Aldobrandini del Museo Tuscolano di Frascati, in piazza Guglielmo Marconi 6.


Fonte: Redazione