Egitto: intervento Farnesina per minore italiano in condizioni critiche

30-08-2026 16:09 -

GD - Roma, 30 ago. 26 - La Farnesina, tramite l’ambasciata italiana al Cairo e il console onorario a Sharm El Sheik, ha seguito sin dal giorno dell’incidente il caso del minore Younes Majidi, ricoverato in condizioni critiche in terapia intensiva all’Ospedale internazionale Piramide di Sharm El Sheikh a seguito di arresto cardiaco per annegamento in piscina il 3 agosto scorso.
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha seguito da vicino la vicenda in contatto con l’ambasciata e con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. La ASL di Torino 4 ha infatti offerto la disponibilità dell’Ospedale Regina Margherita a prendere in carico il bambino.
L’ambasciata continua a facilitare il raccordo tra l’Ospedale Piramide di Sharm, l’Ospedale Regina Margherita di Torino e la Fondazione identificata per l’organizzazione del rimpatrio sanitario, nonché con le autorità aeroportuali.
Auspicabilmente il rimpatrio sanitario potrebbe avvenire nei prossimi giorni. In seguito all’ulteriore accertamento eseguito tramite risonanza magnetica, i medici curanti e i medici italiani hanno concordato sulla trasportabilità aerea del bambino.
L’ambasciata al Cairo contribuirà altresì a coprire una parte delle spese mediche affrontate dalla famiglia all’Ospedale di Sharm. È in costante contatto con la famiglia per ogni tipo di assistenza anche logistica e amministrativa in Egitto e continuerà a mantenersi in stretto raccordo in vista del loro rientro in Italia.


Fonte: Farnesina