Italia-Argentina: auspicata più cooperazione fra le imprese dei deu Paesi

14-06-2019 18:34 -

GD - Buenos Aires, 13 giu. 19 - Autorità ed imprenditori italiani ed argentini si sono dati appuntamento oggi a Buenos Aires per un “Forum bilaterale Argentina-Italia sul commercio estero” mirante a gettare le basi di una strategia di lungo termine fra piccole e medie imprese dei due Paesi, che sono da tempo partner in America latina. L'iniziativa, promossa dai ministeri degli Esteri e dello Sviluppo industriale dei due Paesi, è stata avviata dall'intervento del ministro degli Esteri argentino Jorge Faurie, il quale ha sottolineato che «questa è una delle opportunità in cui ricordiamo quanto siano stretti i vincoli tra i nostri due Paesi. Abbiamo bisogno però che i nostri rapporti si concretizzino fra imprenditori piccoli e medi, seguendo il modello applicato negli anni in Italia».
Da parte sua l'ambasciatore italiano, Giuseppe Manzo, ha ricordato che «le piccole e medie imprese sono la colonna vertebrale dell'Italia, settima potenza economica del mondo. Esse fin dall'inizio hanno saputo rispondere alle sfide dell'innovazione e della competitività globale». È per questo che «ne abbiamo invitate 14 qui a Buenos Aires, accompagnate da Marco Bellezza, consigliere del vicepremier e ministro dello Sviluppo economico».
Alcune di queste imprese, ha poi detto il diplomatico italiano, «hanno già avviato progetti in Argentina, come Fomet, che sta costruendo un impianto di fertilizzanti a Baradero, o BTS Biogas, che ha in costruzione due impianti di produzione di biogas con gli scarti del mais».
Nel corso della prima giornata di lavori è stato firmato un memorandum fra il Segretariato dell'Industria del ministero della Produzione argentino e l'Associazione italiana di disegno industriale con l'obiettivo di promuovere progetti comuni nel campo dell'industria creativa e del disegno industriale. Il seminario continuerà per tutta la giornata di domani domani con incontri B2B fra i manager delle imprese italiane e quelli di numerose argentine.


Fonte: Redazione