Procuratore Nazionale Antimafia e Capo della Polizia a Skopje: firmato Memorandum tra Italia e Macedonia

14-06-2019 17:04 -

GD - Skopje, 14 giu. 19 - Il Procuratore Nazionale Antimafia e il Capo della Polizia a Skopje hanno firmato un Memorandum a Skopje. Nessun Paese, da solo, può contrastare efficacemente il crimine organizzato, il terrorismo, i traffici internazionali e la corruzione: è stato questo il leit motiv della visita ufficiale a Skopje del Procuratore Nazionale Antimafia, Federico Cafiero de Raho, e del Capo della Polizia Franco Gabrielli.
Elemento centrale degli incontri dei due rappresentanti italiani è stata la firma di un Protocollo di intesa tra la Procura Generale di Skopje e la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo italiana, avvenuta nel corso della conferenza ad alto livello “La mutua cooperazione e l'assistenza giudiziaria nella lotta al crimine organizzato transnazionale”.
La presenza a Skopje del Prefetto Gabrielli e del Procuratore Nazionale de Raho testimonia lo stato eccellente della cooperazione bilaterale in materia giudiziaria e di polizia tra l'Italia e la Macedonia del Nord e il forte impegno delle istituzioni italiane in tutta la regione balcanica sui temi della sicurezza, nella consapevolezza che la stabilità dell'area è un interesse specifico non solo degli stessi Paesi balcanici, ma dell'Italia e dell'intera Europa; tutto questo nella prospettiva dell'integrazione piena dei Balcani occidentali nell'Unione Europea. Il Memorandum di cooperazione è stato firmato alla presenza dei Ministri macedoni della Giustizia, Renata Deskoska, e dell'Interno, Oliver Spasovski.


Fonte: Ministero degli Esteri