Il Ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel in visita a SMOM per apertura delle relazioni diplomatiche tra Germania e Ordine di Malta

15-11-2017 13:39 -

GD - Roma, 15 nov. 17 - Prima visita ufficiale di Sigmar Gabriel, ministro degli Esteri di Germania, alla sede del Sovrano Ordine di Malta a Roma e occasione per annunciare lo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica federale di Germania e lo stesso Sovrano Ordine di Malta. La Germania diviene così il 107.mo Stato con il quale il Sovrano Ordine di Malta ha rapporti diplomatici. Il ministro degli Esteri tedesco è stato ricevuto nella Villa Magistrale da Albrecht Boeselager, Gran Cancelliere dell´Ordine.
La decisione del Governo federale della Germania rappresenta un segno di grande apprezzamento per l´opera che il Sovrano Ordine di Malta svolge in 120 Paesi di tutto il mondo in ambito medico, sociale e umanitario; per il suo impegno nel salvataggio e nell´integrazione di migranti e rifugiati, come anche per il ruolo speciale della sua diplomazia, impegnata ad aiutare i più bisognosi del pianeta.
"Gli eccellenti rapporti tra la Germania e l´Ordine di Malta hanno radici nel passato. Dopo la Seconda Guerra Mondiale i volontari dell´Ordine hanno svolto un ruolo fondamentale nell´alleviare le sofferenze della nostra popolazione. L´Ordine di Malta è una delle istituzioni più stabili della società civile tedesca con i suoi ospedali, i servizi sociali e di soccorso. Anche a livello internazionale, nel corso delle mie numerose visite all´estero in alcuni dei luoghi più disperati del pianeta, dove le comunità avevano perso ogni speranza, ho incontrato volontari e personale dell´Ordine di Malta", ha dichiarato il ministro Sigmar Gabriel nel corso della conferenza stampa.
"Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine per il grande lavoro della Repubblica Federale di Germania nell´alleviare le sofferenze umane, in particolare nell´aiutare i migranti e rifugiati. Un impegno ambizioso, che rispecchia pienamente i principi e i valori che ispirano l´attività dell´Ordine di Malta", ha detto il Gran Cancelliere Albrecht Boeselager.
Gli eccellenti rapporti che peraltro già esistevano tra il Sovrano Ordine di Malta e la Repubblica federale di Germania, insieme ai molteplici progetti sviluppati in comune per affrontare le crisi e fornire aiuti in particolare nei Paesi in via di sviluppo, verranno ulteriormente rafforzati dallo stabilimento di relazioni diplomatiche e dal conseguente scambio di ambasciatori. Sia per la Germania che per l´Ordine di Malta, il rispetto della dignità umana e la tutela delle persone in difficoltà sono i principi che guidano il comune agire.
Nel corso dei colloqui tra le due delegazioni si è discusso dell´importante contributo del Malteser International, Agenzia di Soccorso Internazionale dell´Ordine di Malta, impegnato nel prestare assistenza ai profughi in alcune delle aree più difficili del pianeta, come le regioni confinanti con la Siria, Sud Sudan e Myanmar. E´ stata inoltre ricordata l´importante attività di salvataggio di migranti nel Mar Mediterraneo ad opera del Corpo italiano di Soccorso i cui team medici sono imbarcati sulle navi della Marina Militare italiana e la pluridecennale esperienza dell´Ordine di Malta in Germania nell´assistenza e nell´integrazione dei migranti, con oltre 5.000 volontari, su un totale di oltre 50.000, dislocati nei 100 centri di accoglienza presenti in tutto il Paese.



Fonte: SMOM