Ambasciata Finlandia: riconoscimento speciale a Pianoterra Onlus per uguaglianza

13-06-2019 16:12 -

GD – Roma, 13 giu. 19 - La Finlandia attribuisce grande importanza a promuovere l'uguaglianza nel mondo e desidera ringraziare coloro che stanno lavorando per raggiungere questo obiettivo comune. Per esprimere la sua gratitudine, la Finlandia assegna un riconoscimento speciale agli individui e gruppi che in tutto il mondo si sono impegnati a promuovere l'inclusione nella società. Oggi, il 13 giugno, in ambasciata di Finlandia a Roma si è svolta la cerimonia di premiazione, in occasione della quale l’ambasciatore Janne Taalas ha consegnato il riconoscimento “Hän Honour” a Pianoterra Onlus, un’associazione italiana che offre assistenza alle famiglie più vulnerabili.
L'uguaglianza è un valore fondamentale per la Finlandia e il suo popolo. Per sottolineare l'importanza dell'uguaglianza e per dimostrare gratitudine verso il prezioso lavoro svolto in questo campo, la Finlandia presenterà un riconoscimento speciale indirizzato agli individui e gruppi in tutto il mondo. La Finlandia vuole incoraggiare il dialogo sull'uguaglianza e promuovere iniziative per una società più inclusiva.
“Sono molto felice e orgoglioso di poter dare questo riconoscimento all’Associazione Pianoterra Onlus. Conosciamo l’associazione già da tanto tempo e apprezziamo molto il loro lavoro, concreto e importante” ha affermato l’ambasciatore Finlandia in Italia Janne Taalas. “È importante per noi se attraverso questo riconoscimento possiamo offrire più visibilità all’associazione.”
L'Associazione Pianoterra Onlus combatte la disuguaglianza offrendo servizi e assistenza alle famiglie più vulnerabili. Pianoterra mira a prevenire problemi di salute e di sviluppo indotti dalla povertà e dall'isolamento sociale. I loro servizi sono rivolti principalmente alle madri e ai loro figli. Pianoterra ha ricevuto il riconoscimento dall'Ambasciatore Taalas presso la sua residenza giovedì 13 giugno.
“Ringraziamo la Finlandia per questo riconoscimento, ci sentiamo onorati” hanno detto Alessia Bulgari e Elisa Serangeli dell’Associazione Pianoterra. “La Finlandia è un paese a cui guardiamo con attenzione e ammirazione. Ad esempio, Pianoterra Onlus ha attivato già da diversi anni un programma che si è in parte ispirato all’idea della “baby box”, la scatola che le future mamme ricevono in Finlandia prima del parto.“
Tra gli altri primi 16 destinatari del riconoscimento ci sono individui e gruppi provenienti da Singapore, Croazia, Namibia, Norvegia, Indonesia e Giappone. Gli enti premiati provengono dal mondo dell’istruzione, dei diritti delle minoranze e dell’uguaglianza di genere. L'elenco completo dei primi destinatari e maggiori informazioni sulle motivazioni sono disponibili sul sito web della campagna (https://finland.fi/han/#Han_honours.)
Il riconoscimento fa parte di una più ampia campagna sull'uguaglianza, #HÄN, inaugurata nel giugno 2019 e che andrà avanti fino alla fine dell'anno. La Finlandia mira a portare questioni di uguaglianza al centro della discussione internazionale.
Nel 2017, l'anno in cui la Finlandia ha celebrato il 100 ° anniversario della sua indipendenza, il paese nordico ha promosso in tutto il mondo azioni nel nome dell'uguaglianza di genere e ha lanciato il primo International Gender Equality Prize (Premio internazionale sull'uguaglianza di genere). Il premio verrà assegnato per la seconda volta entro la fine dell'anno.
Elenco dei destinatari del riconoscimento: https://finland.fi/han/#Han_honours
Sito internet della campagna: www.finland.fi/hän
IGEP: https://genderequalityprize.fi/en


Fonte: Redazione