All’ambasciata ad Ankara la Festa della Repubblica Italiana

12-06-2019 13:13 -

GD – Ankara, 12 giu. 19 - L’ambasciatore d'Italia in Turchia, Massimo Gaiani, ha ospitato nella residenza dell’ambasciata la 73° Festa della Repubblica, alla presenza di Ruhsar Pekcan, ministro del Commercio e designato dal Governo turco, quale ospite d’onore.
L’amb. Gaiani, che ha assunto l’incarico lo scorso 8 gennaio, nel suo primo intervento rivolto alla comunità italiana di Ankara e alle autorità e agli amici turchi in occasione della Festa nazionale, ha detto di essere molto orgoglioso ed entusiasta di rappresentare l’Italia in un Paese ospitale come la Turchia. Nel sottolineare i profondi legami politici, economici e culturali che uniscono i nostri Paesi, Gaiani ha inoltre ricordato l’importanza del partenariato strategico tra Italia e Turchia, aggiungendo che rimane nostro obiettivo prioritario proseguire nella strada del rafforzamento della cooperazione bilaterale a tutti i livelli.
È poi intervenuta la rappresentante del governo turco, il Ministro Ruhsar Pekcan, che ha indirizzato il suo intervento di saluto.
Gli inni nazionali sono stati eseguiti dal coro “Muammer Sun” diretto dal maestro Atilla Cağdaş Değer, che ha eseguito anche il madrigale “Madonna, sua mercé, pur una sera” del compositore rinascimentale Luca Marenzio (1554 - 1599).
Al termine si è svolto il tradizionale ricevimento nei giardini della residenza, realizzato anche grazie al prezioso contributo dei molti sponsor italiani e turchi che da sempre accompagnano con i loro prodotti e i loro servizi la festa nazionale. La serata è stata animata dalla musica live della band Odeon e dalla performance della DJ Nihal Sandıkcı.
In residenza era inoltre esposta la mostra d’arte contemporanea curata da Istanbul Aria Art Gallery, con le opere di importanti artisti italiani, quali Fabrizio Corneli, di cui è stata esposta l’opera luminosa “Dervisch”, Angelo Brescianini, Beatrice Gallori, Sossio, e l’artista ankariota Gencay Kasapçı recentemente scomparsa.
Agli oltre 2000 ospiti partecipanti, è stata inoltre consegnata una copia della nuova pubblicazione dell’Ambasciata, “Innovit”, realizzata in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), e il Consiglio turco per la ricerca scientifica e tecnologica, TUBITAK, sul tema dell’innovazione scientifica. Il volume presenta le esperienze di innovazione di importanti aziende italiane e turche, nonché alcuni progetti scientifici in atto tra i due Paesi, con l’obiettivo di presentare un’immagine moderna dell’Italia e rafforzare la cooperazione scientifica e tecnologica con un partner importante come la Turchia. La pubblicazione è stata realizzata con forte sostegno anche finanziario ricevuto da importanti sponsor italiani e turchi, a conferma della vitalità dei rapporti economici con la Turchia, che resta tra i partner commerciali strategici per l’Italia.


Fonte: Redazione