Farnesina: domani "Luiss Diplomatic Forum" all'Università LUISS Guido Carli

10-06-2019 15:53 -

GD - Roma, 10 giu. 19 - Domani, martedì 11 giugno, alle ore 9.30, all’Università LUISS Guido Carli, in Viale Pola, 12, si svolgerà il primo "Luiss Diplomatic Forum", volto a offrire un confronto tra la rete dei diplomatici stranieri e italiani, le istituzioni e le aziende italiane che operano a livello internazionale.
Nella prima sessione, che riunisce i diplomatici laureati Luiss, interverrà il segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, amb. Elisabetta Belloni.
A seguire il Forum accoglierà i diplomatici delle ambasciate capitoline e rappresentanti di aziende ed istituzioni. Ospite d'onore della seconda parte dell'incontro, in lingua inglese, sarà il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi.
I giornalisti interessati sono pregati di accreditarsi inviando una mail a: ufficiostampa@luiss.it o telefonando allo 06.85225437, comunicando i propri dati anagrafici, gli estremi della tessera dell'Ordine dei giornalisti, gli estremi del documento di identità per gli altri operatori dell'informazione e l’indicazione della testata di riferimento.
Questo il programma:
ore 9:30 - Registrazione e indirizzo di saluto di Giovanni Lo Storto, direttore generale Luiss;
"L'internazionalizzazione della Luiss ed il raccordo con il Sistema Paese" di Raffaele Marchetti, delegato del Rettore Luiss all'internazionalizzazione; "Il ruolo della diplomazia e dei diplomatici in Italia e all'estero" di amb. Elisabetta Belloni Alumna Luiss, segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Conclusioni di Paola Severino, vice presidente della Luiss.
ore 10:45-11:15 - registrazione degli Ambasciatori esteri, altri diplomatici.
Indirizzo di benvenuto e introduzione da parte di Emma Marcegaglia, presidente della Luiss;
Intervento di apertura: Enzo Moavero Milanesi, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
Panel con dibattito post-elezioni sul futuro dell'Unione Europea:
Sergio Fabbrini, direttore del Dipartimento Scienze Politiche della Luiss; Mark Thatcher, professore della Luiss; Thomas Christiansen, professore della Maastricht University.
Modera il giornalista Gianni Riotta, direttore di DataLab e Scuola Superiore di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss.
Conclusioni da parte di Andrea Prencipe, rettore della Luiss.


Fonte: Ministero degli Esteri