IIC Tokyo: inaugurata mostra "Mishima-Pasolini. Indizi per un confronto"

28-06-2026 12:44 -

GD - Tokyo, 28 giu. 26 - All'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia, è stata inaugurata la mostra "Mishima-Pasolini. Indizi per un confronto - Senza tacere e senza abbassare lo sguardo", aperta al pubblico fino al 29 luglio 2026. L'iniziativa si inserisce nelle celebrazioni del 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.
La mostra, promossa dal ministero della Cultura, dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e da Suazes, è curata da Roberto Carnero e Satō Hideaki su idea di Marco Minuz.
Per la prima volta, le figure di Pier Paolo Pasolini e Mishima Yukio vengono accostate in un percorso espositivo internazionale: due intellettuali che, pur non essersi mai incontrati, hanno attraversato con uguale radicalità letteratura, cinema, teatro e dibattito pubblico.
Il percorso si sviluppa in sette sezioni tematiche - il corpo, la responsabilità, la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e la società - attraverso documenti, fotografie, libri, interviste e oggetti personali.
In mostra anche scatti di maestri come Shinoyama Kishin, Domon Ken, Federico Garolla e Sandro Becchetti, testimoni del modo in cui entrambi gli autori costruirono consapevolmente la propria immagine pubblica.
"Accostare Mishima e Pasolini significa andare oltre le semplificazioni e le categorie nelle quali spesso si tenta di rinchiudere gli intellettuali del Novecento", ha dichiarato l'ambasciatore Mario Andrea Vattani, presente alla cerimonia inaugurale. "La collaborazione tra le nostre istituzioni culturali testimonia la solidità delle sinergie bilaterali, offrendo al pubblico giapponese un'occasione unica di riflessione critica ed estetica".
La mostra, bilingue e ad ingresso gratuito, è aperta dal martedì al sabato.


Fonte: IIC