Ministero Difesa: Perego visita a bordo nave "Alliance" in Islanda
23-06-2026 17:52 -
GD - Reykjavík (Islanda), 23 giu. 26 – “Nave Alliance rappresenta un'eccellenza della ricerca scientifica nazionale e, dal 2016, anno in cui ha assunto la bandiera e l'equipaggio della Marina Militare, ha consolidato il proprio ruolo quale piattaforma di riferimento per lo studio dell'ambiente marino e subacqueo, grazie all'impegno, alla professionalità e alla competenza del personale imbarcato”: lo ha detto il sottosegretario alla Difesa, on. Matteo Perego di Cremnago, nel corso della visita a bordo di nave "Alliance" della Marina Militare, ormeggiata nel porto di Reykjavík, in Islanda, nell'ambito della Campagna Artica 2026. Quest'anno, dopo Tromso (Norvegia) nel 2024 e Gdynia (Polonia) nel 2025, il sottosegretario ha incontrato l'equipaggio per il terzo anno consecutivo ricordando “il privilegio di assistere, lo scorso anno, al raggiungimento della latitudine più elevata mai toccata da un'Unità della Marina Militare nell'emisfero boreale, un traguardo che testimonia il valore del lavoro svolto dall'equipaggio e dalla comunità scientifica coinvolta”. L'Unità inizierà tra qualche giorno l'impegno nella “Task Force X-Arctic”, un innovativo programma della NATO per il monitoraggio dell'ambiente marittimo che ha l'obiettivo di sviluppare nuove capacità per comprendere e monitorare l'Artico. La nave continuerà successivamente, nel solco della tradizione italiana nelle regioni polari, il programma High North, giunto alla sua decima edizione e avviato dalla Marina Militare nel 2017, dedicato allo studio dell'ambiente marino e dei cambiamenti climatici nell'arcipelago norvegese delle Svalbard. “Desidero rivolgere quindi un sentito ringraziamento ai vostri familiari e affetti, il cui sostegno è fondamentale per il successo di queste missioni. A tutto l'equipaggio buon vento per il prosieguo delle attività”, ha concluso l'on. Perego.