InCE: sottosegretario Tripodi presenta Programma Know-How Exchange
22-06-2026 12:55 -
GD - Trieste, 22 giu. 26 - Il Sottosegretario agli Esteri Maria Tripodi è intervenuto in videocollegamento all'apertura dell'evento di presentazione del Bando 2026 del Programma Know-How Exchange (KEP), iniziativa di capacity-building finanziata dall'Italia per i Paesi membri dell'InCE Iniziativa Centro Europea candidati all'adesione all'Unione europea (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Moldavia e Ucraina). Tripodi ha ricordato l'importanza che l'Italia attribuisce all'Iniziativa Centro-Europea nel trentennale del Segretariato Esecutivo dell'InCE, celebrato a Trieste il 17 marzo scorso alla presenza del ministro Tajani. "L'Italia è pienamente impegnata nel favorire, anche attraverso l'InCE, la cooperazione regionale e l'integrazione europea, nella convinzione che si tratti di due dimensioni che si rafforzano a vicenda", ha affermato Tripodi. Nato nel 2004 con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo economico, l'integrazione europea e l'adozione degli standard dell'Unione nei Paesi membri dell'InCE, il programma, il cui bando è aperto fino all'11 settembre, dispone di un budget di 550 mila euro destinato a finanziare progetti fino a 40 mila euro per il trasferimento di conoscenze e buone pratiche. Il KEP offre opportunità di collaborazione in settori strategici quali riforme economiche, infrastrutture, trasporti, agricoltura, trasformazione digitale, energia e sostenibilità ambientale. All'evento hanno preso parte circa 50 soggetti italiani, tra amministrazioni e agenzie governative, enti di ricerca, università, politecnici e fondazioni.