Alla scoperta di Moldavia e Transnistria con libro di Basciani e Magno

14-06-2026 09:30 -

GD - Chișinău, 14 giu. 26 - fino a pima dell'incruento espansionismo russo sull'Ucraina si sapeva solo che esistevano ed erano là, nello scacchiere dell'Europa dell'Est. E la prima fornitrice di molta manodopera in Italia, soprattutto badanti. Poi con l'invasione dell'Ucraina, tutti aprirono gli occhi su queste due fragili realtà, la seconda delle quali una autentica enclave, soprattutto militare, della Russia. Due "bocconi" facili per le mire dello zar del Cremlino. A far luce queste due non banali realtà è appena uscito il libro «Moldavia e Transnistria - Una storia tra Russia e Occidente» di Alberto Basciani e Francesco Magno, edito da Il Mulino.
Nel complicato scenario dell'Europa sud-orientale le vicende della Moldavia assumono infatti un significato del tutto particolare, trascendendo ormai la mera dimensione locale. Lo Stato moldavo è diventato, infatti, suo malgrado, un limes d'Europa, conteso internamente ed esternamente tra chi lo vorrebbe definitivamente ancorare all'UE e chi, di contro, mira a mantenerlo all'interno dell'orbita politico-culturale russa. Il libro ripercorre la vicenda storica di questa travagliata regione, dalla prima annessione zarista, nel 1812, e poi soprattutto, nel corso del Novecento, fino alle recenti elezioni politiche. Un unicum nel panorama geopolitico europeo, anche in considerazione del complesso quadro etnico-linguistico del Paese e della spinosa questione della Transnistria.
Il prof. Alberto Basciani insegna Storia Contemporanea e Storia della Russia e dello spazio post-sovietico all'Università Roma Tre, dove dirige il Centro interdipartimentale di ricerca sull'Europa orientale, la Russia e l'Eurasia (CRIERE). Le sue ultime pubblicazioni sono: «Italia e Balcani. Storia di una prossimità» (con E. Ivetic, Il Mulino, 2021) e «L'impero nei Balcani. L'occupazione italiana dell'Albania 1939-1943» (Viella, 2022).
Francesco Magno è ricercatore (RTT) all'Università di Trento, dove svolge anche il ruolo di Principal Investigator del progetto Fluid Curtain. Managing the Danube River During the Cold War. Nel 2023 ha pubblicato «Dagli imperi alla nazione. Eredità giuridiche asburgiche e zariste nella Grande Romania, 1918-1927».
«Moldavia e Transnistria - Una storia tra Russia e Occidente», di Alberto Basciani e Francesco Magno, edito da Il Mulino per la Collana Universale Paperbacks il Mulino - pag. 208 - 17,00 €.