Ambasciata a Bruxelles: ricevimento per la Festa della Repubblica

05-06-2019 09:17 -

GD - Bruxelles, 5 giù. 19 - L'ambasciatrice d'Italia in Belgio, Elena Basile, ha ospitato nella residenza diplomatica, lo storico Palazzo di Avenue Legrand di cui proprio quest'anno si festeggia il centesimo anniversario in quanto rappresentanza diplomatica dell'Italia in Belgio, la tradizionale cerimonia della Festa della Repubblica.
Nel ricordare i valori della Repubblica Italiana e l'importanza storica del referendum istituzionale del 2 giugno 1946, l'ambasciatrice Basile si è soffermata sulla solida relazione tra il nostro Paese ed il Belgio, anche grazie ai profondi legami creatisi tramite l'emigrazione italiana di ieri e di oggi.
Le celebrazioni della Festa della Repubblica hanno fornito l'occasione per offrire ai partecipanti – più di cinquecento persone – una vera e propria vetrina del Made in Italy. Accanto ai numerosissimi sponsor, rappresentativi delle più importanti indicazioni geografiche italiane - come il Brunello di Montalcino, il Primitivo di Manduria e il Prosecco DOC- il ricevimento è stato realizzato anche con il supporto delle più importanti imprese italiane, quali Intesa San Paolo, Enel, Leonardo, Banca Monte Paschi, Fiat Chrysler Abarth, Grimaldi Lines e molte altre.
In occasione del 120esimo anniversario della Fiat, all'interno della Residenza è stato esposto il nuovo modello di 500, accanto alla versione storica che ha reso il marchio famoso in tutto il mondo. Anche grandi marchi dell'agro-alimentare come Barilla, Ferrero, Campari e Tassoni, hanno sponsorizzato le celebrazioni.
L'ospite d'eccezione è stato il Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, che per l'occasione ha esposto una selezione di scarpe iconiche realizzate da Salvatore Ferragamo, tra cui le scarpe indossate da Audrey Hepburn, come noto nata proprio a Bruxelles. Il nipote di Salvatore Ferragamo, Diego Paternò Castello di San Giuliano, ha portato la testimonianza della potenza innovativa che Ferragamo ha riposto nelle sue creazioni.
La Festa della Repubblica ha inoltre fornito la cornice per la consegna di tre onorificenze dell'Ordine della Stella d'Italia alla prof. emerita Marie-France Renard, per il suo impegno a favore della diffusione della lingua e della letteratura italiana; a Ernesto Di Meo, per il suo contributo alle relazioni commerciali tra Italia e Belgio e per il lavoro a favore della Comunità abruzzese del Belgio; alla cantante belgo-italiana Melanie De Biasio, per il sostegno alla vita culturale e sociale della Città di Charleroi.
Alle celebrazioni hanno preso parte numerosissimi esponenti del mondo politico-diplomatico, economico, culturale e della stampa. Erano altresì presenti il principe Laurent, fratello del Re Filippo dei Belgi, e la principessa Lea. Hanno partecipato molte altre personalità, come il presidente del Parlamento della Federation Wallonie-Bruxelles Philippe Courard; il ministro federale dell'Interno, Pieter De Crem; il presidente emerito della Corte Costituzionale, Etienne De Groot; il presidente della Federation des Entreprises de la Belgique Bernard Gilliot.


Fonte: Redazione