Istituto Giapponese di Cultura: "I fili magici di Basil Twist", marionette e dogugaeshi d'autore

04-06-2019 13:05 -

GD - Roma, 4 giu. 19 - L’Istituto Giapponese di Cultura
venerdì 14 giugno, alle ore 18.00, presenterà al pubblico italiano uno dei più grandi artisti viventi di teatro di figura, il maestro di marionette newyorkese Basil Twist (www.basiltwist.com), artista in residenza dell’Accademia Americana in Roma, dopo l’assegnazione del prestigioso "Rome Prize in Arti Visive".
Artista di inarrestabile immaginazione, dotato di una originale visione poetica, Twist crea lavori di grande impatto visuale che raccontano storie classiche con immagini ipnotiche e l’ausilio della musica. Nei suoi spettacoli Dogugaeshi esplora e riporta in vita un’antica forma d’arte giapponese quasi dimenticata, in cui burattinai invisibili manovrano con gesti precisi e raffinati pannelli dipinti a mano che schiudono alla vista personaggi meravigliosi e paesaggi fantastici, sulle note dello shamisen.
Di questo mondo incantato, di marionette e dogugaeshi, della sua esperienza di artista che dona nuova vita a tradizioni teatrali quasi del tutto perdute - frutto di eccellenze artigianali trasmesse da maestro a discepolo - parlerà Basil Twist nel corso della conferenza che sarà tenuta in lingua inglese con traduzione in italiano.


Fonte: Redazione