Da domani missione in Giappone del ministro Moavero Milanesi

03-06-2019 19:09 -

GD - Roma, 3 giu. 19 - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sarà in Giappone, a Tokyo, il 4 e 5 giugno. La missione ha l’obiettivo di rilanciare i già solidi, speciali e articolati rapporti tra Italia e Giappone e si inserisce nella cornice della forte attenzione dedicata al continente asiatico.
Il ministro Moavero avrà riunioni con il primo ministro, Shinzo Abe, e con il ministro degli Esteri, Taro Kono, con il quale intrattiene da tempo costanti rapporti di amicizia e reciproca consultazione, già concretizzati in quattro precedenti incontri strutturanti. Inoltre, il ministro di Roma avrà una riunione con il membro del Parlamento giapponese e presidente dell’Associazione parlamentare di amicizia Italia-Giappone, Amari Akira, e un’altra con esponenti delle aziende italiane e della comunità dei connazionale presenti in Giappone.
Le varie riunioni consentiranno di passare in rassegna i distinti profili delle reciproche relazioni, i principali dossier regionali e le questioni multilaterali di maggior interesse, anche in vista del Vertice G-20 di Osaka del 28-29 giugno e nella prospettiva della presidenza italiana del medesimo G-20 nel 2021. Verranno, inoltre, approfondite le opportunità di collaborazione economica fra Italia e Giappone in ambito bilaterale e in Paesi terzi - con specifica attenzione a progetti congiunti in Asia e in Africa - nonché nel contesto delle iniziative volte a migliorare le interconnessioni tra l'Europa e l'Asia orientale con appropriati investimenti in infrastrutture, sulla base dei principi condivisi in seno all’Unione Europea e al sistema di alleanze di cui fa parte l’Italia.
Un’attenzione particolare sarà riservata alle relazioni culturali e alle numerose iniziative italiane in programma in Giappone, nazione tra le più sensibili al nostro patrimonio artistico, come la prospettata mostra su Caravaggio in tre grandi città giapponesi (Sapporo, Osaka e Nagoya) e le settimane dedicate alla lingua italiane e ai nostri prodotti agroalimentari.
Il ministro Moavero visiterà anche l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, dove avrà una speciale riunione con i docenti di italiano.


Fonte: Ministero degli Esteri