Dal Papa il presidente della Sierra Leone

11-11-2017 14:10 -

GD - Città del Vaticano, 11 nov. 17 - Incontro tra Papa Francesco e il presidente della Repubblica del Sierra Leone, Ernest Bai Koroma, ricevuto in udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano, durato una ventina di minuti. "Nel corso dei cordiali colloqui, sono state rilevate le buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e il Sierra Leone e l´importante contributo che la Chiesa offre alla ricostruzione materiale e morale del Paese, soprattutto in campo educativo, sociale e sanitario", come è scritto nel Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.
"Prendendo atto della libertà religiosa, della coesistenza pacifica e del rispetto reciproco fra i vari gruppi religiosi, ci si è soffermati sull´importanza di favorire la coesione nazionale, valorizzando la ricchezza delle varie tradizioni storiche, religiosi e culturali del Paese nel rispetto dei diritti umani e i diritti delle minoranze. Infine, non è mancato uno scambio di vedute su alcuni temi di interesse internazionale, con particolare riferimento alle attuali sfide che interessano la Regione", continua il Bollettino della Santa Sede.
Ernest Bai Koroma, con un seguito di undici persone, ha poi incontrato monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.
Sembra che il presidente della Sierra Leone non abbia portato doni a Papa Francesco. Il Pontefice ha però offerto il medaglione di San Giorgio che uccide il drago e le Esortazioni apostoliche Evangelii Gaudium e Amoris Laetitia e l´Enciclica Laudato Si´.