Farnesina: sottosegretario Merlo in Messico dal 3 al 6 giugno

31-05-2019 16:43 -

GD - Roma, 31 mag. 19 - Tutto pronto per la visita istituzionale in Messico del sottosegretario agli Esteri sen. Ricardo Merlo. Una tre giorni, dal 3 al 6 giugno, fittissima di impegni. Quella messicana è una missione dal grande valore non solo culturale e politico, ma anche economico e commerciale, la cui elaborazione è stata molto apprezzata sia dei principali funzionari della Farnesina sia da vari membri del governo. Con il sottosegretario, infatti, in delegazione ci saranno i rappresentanti di importanti associazioni commerciali e industriali, tra cui Confcommercio, Ance, Abi.
Ad accompagnare il sottosegretario Merlo a Città del Messico ci saranno i rappresentanti di Ice e Sace, così come il presidente della Camera di Commercio italo-messicana, Lorenzo Vianello.
La missione in Messico assume grande importanza anche perché è propedeutica alla prossima visita di Stato del ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, e a quella che si terrà a fine anno del premier, Giuseppe Conte.
Altri due i temi importanti della visita di Merlo in Messicosono quello della situazione politica ma anche socio-economica del Venezuela, sul quale il membro del governo italiano si confronterà con il sottosegretario messicano per l’America Latina e i Caraibi, Maximiliano Reyes; ma anche quello che riguarda i napoletani scomparsi in Messico. Il sottosegretario, ricevendo alla Farnesina i parenti dei cittadini italiani scomparsi, si era preso un impegno: “andrò in Messico per vederci chiaro”.
Dopo Città del Messico, Merlo volerà a Jalisco per incontrare il Governatore e il Procuratore Generale e informarsi direttamente circa la situazione dei nostri connazionali scomparsi.
Durante la sua visita a Città del Messico il sottosegretario Merlo parteciperà a un ricevimento all’ambasciata organizzato dall’ambasciatore d’Italia in Messico, Luigi Maccotta, e in questa circostanza avrà occasione di scambiare con i principali esponenti della comunità italiana informazioni su eventuali problemi o necessità da considerare e risolvere nel più breve tempo possibile.


Fonte: Ministero degli Esteri