OMT: Italia rieletta nel Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo

30-05-2019 17:06 -

GD - Zagabria, 30 mag. 19 - L'Italia è stata rieletta nel Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo PMT. Si è tenuta oggi a Zagabria la 64esima riunione della Commissione regionale Europa dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche a livello internazionale e promuove lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile.
L’evento, che ha visto la partecipazione di 40 rappresentanti governativi, del settore privato legato al comparto del turismo e del mondo accademico, è stato inaugurato dal primo ministro Andrej Plenković, presenti anche il ministro del Turismo, Gari Cappelli, e il segretario generale dell’OMT, Zurab Pololikashvili.
La delegazione italiana, composta da rappresentanti del MAECI e del MiPAAFT, è stata guidata dall’ambasciatore d’Italia a Zagabria, Adriano Chiodi Cianfarani.
Nel corso della riunione, si è proceduto alle votazioni per il rinnovo parziale del Consiglio Esecutivo del predetto Organismo per il quadriennio 2019-2023. L’elezione si presentava come molto competitiva, alla luce dell’elevato numero di candidature presentate - otto, tra cui l’Italia - a fronte di quattro posti disponibili.
Grazie all'azione congiunta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo, l’Italia è riuscita ad affermarsi con 25 voti a favore, assieme a Turchia, Portogallo e Francia e siederà per un nuovo quadriennio nell’Organo di governo dell’OMT.


Fonte: Ministero degli Esteri