Giappone: amb. Vattani, “per export puntare sul Paese, vetrina dell’Asia”

23-05-2026 20:29 -

GD - Trento, 23 mag. 26 - L’Expo di Osaka 2025 ha avuto effetti sull’attrazione investimenti. In un contesto internazionale altamente complesso, il Giappone è un riferimento fondamentale per l'export italiano. Lo ha sottolineato l'ambasciatore dell'Italia in Giappone, Mario Vattani, nel suo intervento in video-collegamento al panel “La sfida dell'export italiano in un mondo sempre più instabile” al Festival dell'Economia di Trento.
'L'Expo di Osaka”, ha sottolineato Vattani, “è stato veramente un successo per il Made in Italy. Penso abbia avuto effetti sull'export, ma anche sull'attrazione degli investimenti. E mi fa veramente piacere che abbiate scelto di dedicare una finestra al Giappone, giustissimo visto il tema: nella sfida dell'export italiano, in un mondo instabile, abbiamo un Giappone che rimane una delle economie più solide e affidabili del mondo, un sistema produttivo avanzatissimo, infrastrutture molto efficienti e poi soprattutto, aspetto per il nostro export molto importante, è un Paese che tutela la proprietà intellettuale a differenza di altri”.
E poi ha aggiunto: “Il Giappone può essere quasi un progetto pilota o esperimento, è veramente utile perché è un mercato complicato, difficile, lontano. Vedere come l'Italia si muove in un contesto sfidante è utilissimo per le aziende che possono un domani, attraverso il sistema Italia, accedere all'Asia intera. Il Giappone è un esempio per i consumi per il resto dell'Asia, una vetrina”.
L’amb. Vattani ha poi spiegato: “L'Italia ha un piano di azione comune con il Giappone che è stata rafforzato nel gennaio scorso dalla presidente del Consiglio Meloni con la nuova premier Sanae Takaichi. E che è diventato giustamente una partnership strategica speciale. Significa individuare dei settori su cui i Governi si impegnano a far conoscere meglio le nostre aziende, le nostre industrie, in ambiti quali la difesa, l'energia, l'aerospazio, la manifattura avanzata, sia per le grandi aziende sia per le nostre pmi più innovative”.
Infine, l’amb. Vattani da Tokyo ha riferito che “tra due giorni abbiamo l'Italy-Japan Business Group, che è un foro economico e industriale che è diventato ormai un pilastro dei rapporti Italia-Giappone. Lì abbiamo aziende come Leonardo e dall'altra parte colossi giapponesi quali Mitsubishi Heavy Industries, Hitachi, Ihi, Kawasaki”.

Fonte: Redazione