Da Stefano Baldi libro sull'amb. Boris Biancheri diplomatico e scrittore

23-05-2026 11:50 -

GD - Roma, 23 mag. 26 - Il diplomatico Boris Biancheri Chiappori, già ambasciatore a Tokyo, Londra e Washington e poi segretario generale della Farnesina, presidente dell'ANSA e dell'ISPI, scrittore, è il protagonista di un volume appena pubblicato nella collana "Memorie e studi diplomatici" dell'Editoriale Scientifica dal titolo «Boris Biancheri. Il diplomatico e lo scrittore». Lo ha curato Stefano Baldi ed è nato da una giornata di studio tenuta il 26 giugno 2025 al Casale di Villa Madama, a Roma. Non vuole essere un omaggio celebrativo, ma qualcosa di più articolato. Il libro si presenta come un profilo costruito sulla base di una sommatoria di testimonianze dirette, ognuna con il suo angolo visuale, nessuna esaustiva da sola.
Questo quanto figura nella quarta di copertina del libro: «Un libro a più voci non offre un ritratto ufficiale. Offre un mosaico: ogni testimone porta la sua tessera, e il soggetto prende forma nell’insieme. Boris Biancheri Chiappori – ambasciatore a Tokyo, Londra e Washington, segretario generale della Farnesina, presidente dell’ANSA e dell’ISPI, scrittore – viene qui restituito attraverso le voci di chi lo ha conosciuto da vicino. Alcuni tratti ricorrono in più contributi – l’autorevolezza senza autoritarismo, la coerenza tra vita pubblica e privata, la capacità di tenere insieme azione e riflessione – mentre altri emergono da episodi specifici e personali, legati alla memoria diretta di chi lo ha affiancato in un momento preciso della sua carriera.
Il volume si articola in quattro parti. La prima raccoglie i ritratti del diplomatico attraverso i contributi di Stefano Ronca, Antonio Zanardi Landi, Alain Economides, Sergio Mercuri, Stefano Stefanini, Giancarlo Aragona e Leonardo Visconti di Modrone.
La seconda esplora l’uomo oltre la Farnesina, con le testimonianze della moglie Flavia Arzeni Biancheri, di Stefano Polli, Paolo Magri, Fernando Gentilini e Maurizio Serra.
La terza propone una selezione ragionata dei suoi scritti narrativi e saggistici.
La quarta analizza, attraverso un saggio di Luciano Monzali e il rapporto di fine missione del 1983, la sua esperienza di ambasciatore in Giappone: un documento di analisi diplomatica ancora oggi leggibile come manuale di metodo.
Quello che emerge non è un omaggio celebrativo. È qualcosa di più utile: un profilo operativo di un diplomatico-intellettuale che ha saputo tenere insieme pensiero e azione, istituzione e cultura, rigore e umanità. Un modello che Stefano Baldi, curatore del volume, considera non appartenente al passato ma una possibilità concreta per chi voglia servire lo Stato con competenza dignità».
La collana “Memorie e studi diplomatici", diretta da Stefano Baldi, pubblicata dall'Editoriale Scientifica di Napoli, è dedicata a valorizzare figure ed attività della diplomazia italiana attraverso testimonianze e ricerche condotte da studiosi e storici. Al fine di dare la più ampia diffusione, tutti i 12 libri della collana finora pubblicati, oltre ad essere disponibili in libreria in versione cartacea, possono essere scaricati gratuitamente nella versione digitale (in open access). La lista completa è disponibile sulla pagina dedicata alla collana.
Stefano Baldi è un diplomatico italiano, già ambasciatore d’Italia a Sofia e rappresentante permanente d’ltalia all’OSCE a Vienna. È attualmente responsabile per la formazione continua del personale del Ministero degli Affari Esteri.
«Boris Biancheri. Il diplomatico e lo scrittore», a cura di Stefano Baldi - Editoriale Scientifica, Napoli, 2026, pp. 180, 14,00 €.
La versione digitale del libro è allegata ed è liberamente disponibile online sul sito dedicato alla Collana: https://diplosor.wordpress.com/collana-di-libri
La versione cartacea può essere acquistata in libreria o ordinata direttamente attraverso il sito dell'editore Editoriale Scientifica o attraverso le principali librerie online.
Il volume è disponibile gratuitamente nella sua versione digitale.



Fonte: Redazione