Società Dante Alighieri: a Buenos Aires 83° Congresso internazionale su “Italia, Argentina, mondo: l’italiano ci unisce”

30-05-2019 15:43 -

GD - Buenos Aires, 30 mag. 19 - L’83°Congresso internazionale della Società Dante Alighieri “Italia, Argentina, mondo: l’italiano ci unisce” sarà un’occasione unica. Il Sistema-Paese e l’Italsimpatia si incontreranno a Buenos Aires tra 18 e 20 luglio, nella sede dell’Universidad Católica Argentina a Puerto Madero, con gli amici dell’Italia, della sua lingua, della sua cultura e di tutte le eccellenze del vivere all’italiana.
I lavori si apriranno il 18 luglio con la cerimonia inaugurale. A seguire, il Forum ICE Italia-Argentina Cult&Tech, sui temi dell’editoria, del cinema, dell’audiovisivo, del restauro e delle smart cities. Nei giorni successivi, tra gli incontri con i protagonisti del mondo della cultura, da non perdere quello con Maria Kodama, scrittrice e traduttrice, collaboratrice e compagna di Jorge Luis Borges. Al grande autore, a 120 anni dalla nascita, riserveremo quest’anno pubblicazioni ed eventi. Nel Congresso la lingua italiana e la promozione di un italiano di qualità avranno un ruolo di primo piano, tanto che un’intera giornata sarà dedicata alla formazione dei docenti.
La scelta di Buenos Aires, fortemente sostenuta dal presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, risponde all’idea di promuovere con l’Italsimpatia i valori dell’Italia, della sua cultura e della sua lingua, anche come opportunità per le imprese attive tra l’Italia e il resto del mondo.
Il presidente Andrea Riccardi, peraltro, sarà anche a Rosario il 21 luglio per inaugurare la grande mostra "Lucio Fontana. Los origines" sulle origini di un artista emblematico dell’incontro tra culture. La mostra sarà ospitata, grazie a importanti collaborazioni istituzionali, nella prestigiosa sede del Museo Castagnino dove si potrà visitare fino al 21 agosto.


Fonte: Redazione