Brasile: console di Porto Alegre visita Dipartimento di Italiano all'Universitá Federale del Rio Grande do Sul

25-05-2019 10:20 -

GD - Rio Grande do Sul, 25 mag. 19 – Il console generale d'Italia a Porto Alegre, Roberto Bortot, ha visitato il Dipartimento di Italiano nel Campus Universitario dell'Università Federale di Rio Grande do Sul (UFRGS). Assieme a Monica Faggionato, capo Ufficio Scolastico Italiano del Sud del Brasile (Rio Grande do Sul, Stato di San Paolo, Stato di Paranà), ha partecipato ad un evento culturale, nell’ambito della promozione della lingua Italiana, intitolata “Shakespeare e l’Italia”, nel quale studenti universitari della Facoltà di Lettere hanno presentato un workshop dedicato ai luoghi italiani citati nelle famose maggiori opere (“Otello”, “Romeo e Giulietta”, “Il Mercante di Venezia”) del grande drammaturgo inglese.
All’evento erano presenti pure le docenti di Lingua Italiana Aline Fogaça, Florence Carboni, Claudia Mendonça Scheeren, nonché la lettrice Lucia Vitiello del Consolato Generale di Porto Alegre, insegnante universitaria di lingua Italiana e curatrice dell’evento.
A margine della presentazione degli studenti, il console Bortot è intervenuto su particolari aspetti della storia personale dei luoghi italiani e delle opere di Shakespeare, sottolineando l’importanza della trasversalità semantica del linguaggio letterario universale, e complimentandosi con gli studenti per l'ottimo lavoro svolto.
Il Console Generale si è pure incontrato con Sergio De Moura Menuzzi, preside della Facoltà di Lettere, con cui si è confrontato sulle prospettive di sviluppo e di diffusione della proposta didattica della lingua italiana nell'Università.


Fonte: Redazione