Opportunità per imprese italiane in Brasile con programma di investimenti e privatizzazioni in infrastrutture e energia

10-11-2017 11:09 -

GD - Roma, 10 nov. 17 - Il Brasile ha lanciato un programma di investimento e privatizzazioni in infrastrutture ed energia per un valore di oltre 100 miliardi di euro e con ingenti opportunità per le imprese italiane nel settore delle infrastrutture. È quanto è emerso nel corso della visita in Italia di Dyogo Henrique de Oliveira, ministro della Pianificazione, Sviluppo e Gestione Economica del Brasile, ricevuto sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, e dal vicepresidente dell´Ance, Giandomenico Ghella.
L´incontro, tenutosi nella sede dell´Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, alla presenza di oltre 50 imprese, ha fornito l´occasione per fare il punto sul contesto di netta ripresa dell´economia del Paese e per illustrare i principali progetti infrastrutturali che interesseranno il Brasile nei prossimi anni.
Particolare attenzione è stata posta alle prospettive e opportunità derivanti dal programma di investimento del Governo brasiliano, "Programma Crescer", che metterà a disposizione di investitori privati circa 54 miliardi di euro per progetti nel settore delle infrastrutture, molti dei quali verranno assegnati secondo la formula di partenariato pubblico-privato.
Forti complementarietà sono emersi anche per quanto concerne la partecipazione del sistema industriale italiano ai progetti per la costruzione di linee ferroviarie e stradali, per la privatizzazione della rete elettrica brasiliana, per le nuove concessioni sui principali aeroporti del Brasile e per gli sviluppi nel settore della cantieristica navale


Fonte: Ministero Affari Esteri