Ucraina: a Kharkiv "Leonardo e la luna", seconda giornata della ricerca italiana nel mondo

24-05-2019 12:22 -

GD – Kharkiv, 24 mag. 19 - In Ucraina, l’Ambasciata d’Italia a Kiev e l’Università Nazionale V.N. Karazin, col supporto dell’Istituto di Radioastronomia dell’Accademia ucraina delle Scienze, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e della low-cost italiana Ernest Airlines, in occasione della Seconda Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, hanno organizzato a Kharkiv una giornata d’incontri e dibattiti intitolata “Leonardo e la Luna”.
L’iniziativa è stata promossa con il contributo del prof. Massimo Capaccioli, autore di testi scientifici, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte dal 1993 al 2005 e già presidente della Società Astronomica Italiana, che svolge il ruolo di consulente in materia scientifica dell’Ambasciata a Kiev.
L’obiettivo è quello di celebrare congiuntamente, in un convegno cui interverranno una trentina di studiosi e giornalisti italiani e ucraini, due tappe fondamentali nella storia della conoscenza umana: il 500° della morte di Leonardo da Vinci e i cinquant’anni dal primo sbarco sulla Luna.
"La celebrazione di ricorrenze così significative”, ha affermato l’ambasciatore Davide La Cecilia, “ispirate ad una figura a cavallo della cultura europea come Leonardo, ci consente di rafforzare la collaborazione con una delle migliori eccellenze ucraine nel campo dell’astrofisica e della radio-astronomia, con cui da anni stiamo coltivando i rapporti”.
Nel corso della giornata sono intervenuti i rappresentanti di istituzioni, università e istituti di ricerca italiani ed ucraini, con un contributo della giornalista Silvia Rosa Brusin del “TGR Leonardo” della RAI, per ricordare i successi del genio toscano e quelli di prominenti personalità ucraine: dal fisico Lev Landau all’artista Ilya Repin


Fonte: Redazione